Frutta a guscio ed essiccata

Mandorle ancora al top nell’innovazione di prodotto

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Autore Redazione

Tra la frutta secca sono in pole position in tutta Europa come ingrediente per proposte alimentari innovative

Per il settimo anno consecutivo le mandorle mantengono il primo posto come frutta secca più utilizzata nella creazione di nuovi prodotti in tutta Europa nel 2021.

Lo confermano i dati del Global New Product Introductions Report di Innova Market Insights, che evidenziano la capacità delle mandorle di rimanere parte integrante dei trend in fatto di dieta e stile di vita emersi dalla pandemia; un successo senza soste nonostante un rallentamento generale nelle introduzioni di prodotti a base di frutta a guscio.

L’Europa è al primo posto a livello globale con oltre 5.500 nuovi prodotti a base di mandorle, il 46% del totale mondiale, con sei paesi europei che occupano un posto nella top 10 con Germania, Francia e Regno Unito in testa. In molti mercati europei le principali preoccupazioni dei consumatori sono ora incentrate sul benessere personale e sulla salvaguardia del Pianeta, e questo ha spinto il trend plant-based; in quanto ingrediente vegetale, versatile e coltivato in modo responsabile, le mandorle rappresentano un valore aggiunto per i produttori che vogliono fare innovazioni partendo da basi vegetali.

In Europa, le mandorle sono la frutta secca numero uno nelle categorie snack, barrette, latticini e cereali. In particolare nel settore lattiero-caseario in Europa hanno registrato una crescita del 7% rispetto al 2020. I prodotti da forno sono la categoria principale per l’introduzione di nuovi prodotti con mandorle in Regno Unito, Francia e Italia, mentre la categoria leader in Germania è quella dei prodotti dolciari.

Fonte: Ansa

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