Con l’arrivo della primavera, prende il via la nuova stagione del gelato, tra conferme di gusti classici e new entry destinate a consolidarsi nel corso nel tempo o in alcuni casi a “sciogliersi” nel giro di pochi mesi.
Tra i nuovi trend che si affacciano sul mercato, come rilevato dall’osservatorio HostMilano (salone dell’ospitalità professionale, Fieramilano, 22-26 ottobre), ci sono quelli del “Free from“, con il latte sostituito da bevande a base di cocco, avena o mandorla, o quelli “Green & solidali” con una produzione che deve essere sostenibile, etica, trasparente, dal packaging alle materie prime utilizzate.
L’aria diventa ingrediente
Nelle richieste di consumo avanzano anche quelli “Love is in the air” con l’aria che diventa ingrediente. In particolare, nel 2021 si prevedono gelati leggerissimi, grazie all’aria iniettata o montata. Non manca poi la linea “Ah la barrique!” rappresentata dai prodotti legati al mondo del vino e dei formaggi e quelli Limited edition con gusti, colori o “accostamenti audaci”.
Nuovi vegetali e superfood
Tra i nuovi gusti, spazio sarà anche dedicato ai temi della salute, con la grande famiglia dei superfood rinnovati da probiotici e fermentati, dell’originalità (gocce di menta, banana arrosto, vaniglia, miele e lavanda, avena, sciroppo d’acero, cannella) e della natura, a cavallo tra nuovi vegetali (carota, rabarbaro, spinaci, fiori ed erbe selvatiche, aghi di pino, ortica, aneto, peonia, vari tipi di mieli, cera d’api come addensante e propoli come antibiotico naturale).
Infine, si registrano gli “accostamenti audaci“, con in cima il connubio dolce-salato. Nel corso del 2020, secondo le stime di HostMilano, è stato confermato un incremento degli ordini online del +113% rispetto al 2019, mentre le gelaterie che hanno praticato il delivery sono aumentate del +60%, secondo dati Deliveroo.