Frutta a guscio ed essiccata MySnack

Le prugne a stelle e strisce investono in Italia

C’è anche il California Prune Board, consorzio che si occupa della promozione delle prugne della California, tra gli sponsor ufficiali dell’Autunno Americano, il cartellone di iniziative in corso a Milano fino al febbraio 2014, che intende celebrare con mostre ed eventi la cultura degli Stati Uniti dagli Anni Cinquanta agli Anni Settanta del Novecento. Esther Ritson-Elliott, International Marketing Manager del California Prune Board in Europa, ha commentato: “Nonostante l’Italia stia vivendo una rilevante crisi dei consumi, siamo lieti di constatare che il Paese rimane uno dei maggiori mercati per il nostro prodotto. I consumatori italiani riconoscono la qualità superiore delle prugne della California, e sono disposti a pagare un po’ di più per un prodotto premium, le cui proprietà hanno recentemente ricevuto anche diversi riscontri a livello scientifico. Ad esempio, la conferma da parte dell’EFSA che 100 grammi di prugne della California al giorno contribuiscono al mantenimento delle normali funzioni intestinali. La California è il maggior produttore di prugne secche al mondo, contribuendo per il 50% alle forniture mondiali con un prodotto che viene esportato in oltre 70 Paesi. Tra questi, uno dei maggiori importatori di prugne della California è proprio l’Italia, che da sola rappresenta il 6,3% del valore globale delle esportazioni dalla California e si pone al quarto posto assoluto. Negli ultimi 5 anni il Belpaese ha importato una media di 3.953 tonnellate di prugne della California. In particolare, tra il 2012 e il 2013, si è registrata una crescita delle importazioni pari al 27%, passando da 3.302 a 4.191 tonnellate.

(Visited 30 times, 1 visits today)