Uno dei punti di forza del Sigep sarà la presenza di molti buyer esteri, fondamentali per un settore che ha grandi possibilità proprio nell’export. «Fulcro delle relazioni è il progetto Top buyers from 5 continents che include l’organizzazione di incontri B2B tra buyer ed espositori tramite una piattaforma web attiva in 6 lingue che supporta i buyer nella creazione di un’agenda di incontri tramite un matchmaking accurato.
Si tratta di operatori di alto profilo» ci conferma Patrizia Cecchi, direttore di Business Unit a Rimini Fiera. La possibilità di venire a contatto con compratori provenienti da tutto il mondo quest’anno sarà, quindi, particolarmente ghiotta: «I buyer della CSI, oltre che dalla Russia e dall’Ucraina, provengono dalle varie Repubbliche ex sovietiche: Aromatik dalla Bielorussia, Sladosti Vostoka del Kirghistan è produttore di pasticceria e prodotti dolci da forno, 555-MPK è un grande laboratorio di pasticceria del Tajikistan, Confecxtionery Manufacture Vanille e Ice Food ltd provengono dal Kazakistan rispettivamente del settore pasticceria e gelato».
Consistente anche la delegazione proveniente dall’America Latina: «Conta un grande laboratorio di produzione di gelato come Leandro’s Sorvetes, le catene di gelaterie Particolaregelateria, Tutto Freddo dell’Ecuador e Equindeca (importatore di macchinari per pasticceria) sempre dell’Ecuador. Si aggiungeranno importatori di macchinari o ingredienti come Artegel della Colombia, Progras e Imahe dal Cile, S&B Group e Dulce Crema dal Perù».