Chi immaginava di vedere nel 2017 un’unica fiera italiana nel settore ortofrutticolo può definitivamente riporre nel cassetto la speranza. In una nota del 3 marzo, infatti, il Macfrut fa sapere che lo spostamento a Milano tra un anno – l’edizione 2016 del Macfrut si svolgerà come annunciato da tempo per la seconda volta nei padiglioni di Rimini Fiera – “non convince gli espositori che giudicano l’attuale location adeguata e di grande appeal”. La decisione è stata presa dopo un sondaggio che Cesena Fiera ha svolto “verso alcuni rappresentativi operatori della filiera ortofrutticola”.
Niente trasferimento, quindi, a Milano insieme a TuttoFood, dove tra un anno dovrebbe svolgersi la seconda edizione di Fruit Innovation, andata in scena per la prima volta nel 2015 e che non ha riscosso il successo sperato dagli organizzatori.
Tra le motivazioni che hanno spinto definitivamente Cesena Fiera – i padiglioni di Rimini Fiera sono stati già opzionati fino al 2018 – verso questa decisione è risultata fondamentale l’opinione degli espositori del settore macchine e materiali, “nettamente contrari, ma anche tra i produttori il riscontro è stato prevalentemente negativo”. “La preoccupazione comune – continua la nota – è quella che Macfrut, nel contesto di una fiera focalizzata sui prodotti come Tuttofood, possa perdere la propria caratteristica identità di fiera di filiera, peculiarità che la caratterizza e che rappresenta il grande valore alla base della politica di rilancio della manifestazione. Su questa ipotesi inoltre non si ricompatterebbe la filiera ma si creerebbe una ulteriore frattura tra i settori e tra gli espositori”.
Insomma, se un’unica fiera ci deve essere in Italia, questa non può che continuare ad essere Macfrut, nella nuova e rivitalizzata versione riminese. Questo il concetto, espresso chiaramente dal presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini:
La fiera italiana dell’ortofrutta non può che essere Macfrut, l’indicazione in questa direzione da parte degli operatori è molto chiara”. Il messaggio è stato recapitato a Corrado Perboni, amministratore delegato di Fiera Milano.
Si tratta ora di capire quali decisioni prenderà Fiera Milano con l’edizione 2017 di Fruit Innovation, prevista contestualmente a Tutto Food, senza dimenticare che tra due mesi andrà in scena anche “il terzo incomodo”, Fruit & Veg System, il nuovo format lanciato da Veronafiere.