Al via la 41esima edizione di Macfrut, dal 8 al 10 maggio al Rimini Expo Centre. Punto d’incontro globale per i professionisti dell’ortofrutta, la fiera vede la partecipazione di oltre 1.400 espositori e 1.500 buyer internazionali.
Dole: riflettori accesi sulla frutta esotica
Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, sarà protagonista : un’occasione imperdibile per l’Azienda di immergersi nell’innovazione e nelle eccellenze che caratterizzano il mondo agrifood e di mostrare l’intera gamma di prodotti esotici lanciata di recente.
Dole Italia è pronta a ricevere i visitatori al padiglione B3, stand 75 con un allestimento rinnovato, che affascina e cattura l’attenzione grazie ai toni vibranti della grafica ideata per l’esotico.
Ad accogliere gli ospiti sarà una moderna welcome area, arricchita da pannelli raffiguranti i prodotti che compongono la nuova linea e salottini personalizzati, ciascuno dedicato a una referenza esotica e su cui saranno esposti i prodotti al naturale. Tra i frutti protagonisti dello stand, avocado, mango e papaya, i “volti” che – a partire dal mese di aprile – integrano l’attività outdoor dell’Azienda, decorando i mezzi pubblici delle principali città italiane.
“Macfrut rappresenta per Dole un’opportunità unica di esibire al pubblico la qualità e la varietà della nostra frutta fresca: una vetrina d’eccellenza, che ci permette di entrare in connessione con i leader e gli esperti del settore. Tre giornate di confronto, scambio di idee e condivisione di prospettive future, per contribuire attivamente alla crescita e all’innovazione dell’ortofrutta”, commenta Cristina Bambini, responsabile marketing Dole Italia.
Ortoromi: stand innovativo e multisensoriale
La Cooperativa Agricola OrtoRomi torna a Macfrut e sarà presente con un proprio stand (n.153) nel padiglione D3.
Lo stand a penisola OrtoRomi, progettato in collaborazione con la Scuola italiana design, trasforma uno spazio di 64 metri quadrati in un’esperienza multisensoriale, colorata e coinvolgente, con un effetto sorprendente e innovativo. L’aggiunta di elementi tattili evidenzia il profondo legame del brand con la natura, mentre l’impatto visivo è accentuato dall’uso audace del color block nelle aree espositive. Infine, le pareti perimetrali, realizzate in tessuti stampati, creano un intrigante effetto vedo/non vedo.
All’interno dello stand i visitatori possono immergersi nei valori e nella filosofia del brand, gustando al contempo cocktail e finger food preparati con i prodotti OrtoRomi. E soprattutto potranno scoprire le due nuove referenze che vanno ad ampliare la linea degli estratti funzionali. Seguendo quelli che sono i trend di mercato attuali, e in collaborazione con esperti della nutrizione e dell’educazione alimentare, OrtoRomi presenta l’estratto proteico, con proteine idrolizzate del pisello e l’estratto vitaminico, con vitamine del gruppo D e del gruppo B. I due nuovi estratti andranno ad arricchire la linea degli estratti funzionali affiancandosi all’Estratto Probiotico ed all’Estratto Sali Minerali lanciati lo scorso anno. Sarà anche l’occasione per presentare tre nuove zuppe estive che puntano sul connubio gusto & leggerezza e che andranno ad ampliare la linea benessere delle zuppe pronte: il passato di asparagi e piselli nel formato da 310 grammi, il passato di carote con zenzero nel formato da 310 grammi e il minestrone leggero nel formato da 620 grammi.
Con questi nuovi prodotti, OrtoRomi prosegue nel proprio impegno ad offrire alimenti genuini, di alta qualità e pratici per chi sceglie uno stile di vita sano, associato ad una corretta alimentazione.
“Dopo alcuni anni di partecipazione all’interno di una collettiva, siamo lieti di tornare al Macfrut con uno stand tutto nostro dove potremmo incontrare personalmente i clienti, i fornitori e tutti i nostri stakeholders” dichiara Martina Boromello, responsabile marketing e comunicazione di OrtoRomi – Questo appuntamento è per noi un importante momento di condivisione, di apertura e di confronto, elementi che riteniamo essenziali nel nostro lavoro, oggi più che mai”.
Ma non finisce qui. Il 7 maggio, la serata antecedente l’inizio della fiera, OrtoRomi parteciperà in qualità di technical partner a Think Fresh, l’evento organizzato da Agroter al quale presenzieranno i rappresentanti della Gdo nazionale e le principali aziende produttrici del settore. Focus di questa edizione sarà una rivisitazione delle 4P del marketing mix che saranno declinate in chiave ortofrutticola in: people, purpose, profit e planet.
Mazzoni: l’emisfero sud in vetrina
A Macfrut 2024 il Gruppo Mazzoni, dallo stand 115 – padiglione B1 della collettiva Italy, affronterà, tra gli altri, alcuni temi cardine: la stagione pesche e nettarine ai nastri di partenza, con un focus su Ondine; la campagna Dolce Passione, l’anguria premium italiana, nera e senza semi; l’import di mele e kiwi, che permette di garantire continuità di fornitura di questi prodotti 365 giorni l’anno.
Pesche e nettarine sono prodotte dal Gruppo in Calabria, nella Piana di Sibari, una terra che da anni è stata scelta da Mazzoni per le sue caratteristiche di microclima e fertilità dei terreni, in grado di esaltare grado zuccherino, succosità, sapore e colorazione dei frutti. Mazzoni in Calabria mette in gioco tutta la sua esperienza agricola e gestionale e segue la filiera produttiva completa di questi frutti, che godono di consenso tra i clienti e consumatori.
“Per il raccolto di quest’anno, si prevedono volumi in aumento e un prodotto di alta qualità – commenta Matteo Mazzoni, direttore commerciale e terza generazione del gruppo ferrarese – Seguiamo la filiera di questi prodotti con grande scrupolosità, e siamo pronti a rifornire i clienti da metà maggio a settembre”.
Se Macfrut 2023 era stata la sede del lancio ufficiale di Ondine, la nettarina piatta a polpa bianca Premium, e la primavera-estate 2023 la stagione di test, quest’anno si affronterà la prima campagna commerciale vera e propria, sostenuta da un’intensa attività di marketing dedicata.
L’appuntamento riminese sarà anche l’occasione per approfondire la presentazione della referenza entrata più recentemente nel paniere Mazzoni: l’Anguria Dolce Passione, italiana, nera e senza semi prodotta dall’omonimo Consorzio. A Fruit Logistica, in un appuntamento dedicato, era stato sancito l’ingresso del Gruppo Mazzoni all’interno del Consorzio Dolce Passione, mentre l’incontro di Macfrut, giovedì 9 maggio dalle 11.30, allo stand 003 del padiglione B4, darà modo a Mazzoni di incontrare tutti coloro che vogliono ricevere approfondimenti sulla qualità e sul programma produttivo-commerciale di questa referenza Premium.
“Si tratta di un’anguria coltivata nei terreni più vocati, punta di diamante della nostra offerta di cocomeri, che ci permetterà di aggredire il mercato dalla terza settimana di maggio a fine settembre”, commenta l’imprenditore ferrarese.
Il Gruppo servirà i suoi clienti anche con le sue baby angurie striate senza semi, ormai un must della sua offerta. “Siamo disponibili ad impostare con i nostri clienti attività specifiche per promuovere il prodotto”, precisa Mazzoni.
Infine, a Macfrut il Gruppo Mazzoni avrà l’opportunità di confrontarsi con i clienti e gli altri stakeholder sull’implementazione delle importazioni di mele e kiwi dall’emisfero Sud.
“Nel Sud del Mondo – spiega Matteo Mazzoni – abbiamo partner storici e fidelizzati, che ci permettono di rifornire i nostri clienti con Pink Lady e kiwi di alta qualità. Per noi si tratta di rapporti importanti, che ci permettono di garantire continuità delle forniture 365 giorni l’anno con un prodotto controllato”.
Fonte: Dole – Ortoromi – Mazzoni