Eventi e Fiere

Fruit Attraction 2024: già prenotato il 90% degli stand

Avatar
Autore Redazione

A quattro mesi dall’apertura (8-10 ottobre) la fiera organizzata da Ifema Madrid e Fepex consolida la sua leadership

Fruit Attraction, organizzata da Ifema Madrid e Fepex, che si svolgerà dall’8 al 10 ottobre nella capitale spagnola, ha registrato un tasso di occupazione superiore al 90% a quattro mesi dall’apertura dell’evento, come ha dichiarato la sua direttrice, María José Sánchez, in occasione della presentazione odierna della 16esima edizione, alla quale ha partecipato anche José María Pozancos, direttore di Fepex. (Nella foto di apertura, da sinistra: Salomé Martínez Aparicio, Deputy Director of Icex Food Industry; Juan Antonio Reyes, President of Aecam; Mª José Sánchez, director of Fruit Attraction; José María Pozancos, Director of Fepex).

Finora sono stati assegnati 65.000 metri quadrati di spazio espositivo, con un aumento del 39% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel complesso, le previsioni per la prossima edizione sono molto ottimistiche, con una partecipazione di oltre 2.000 aziende da 55 Paesi, 70.000 metri quadrati di prodotti ortofrutticoli da presentare e una presenza di oltre 100.000 professionisti da 145 Paesi.

La fiera ha confermato la partecipazione di praticamente tutte le zone di produzione e le Comunità Autonome spagnole, oltre alla partecipazione internazionale di 45 Paesi, con nuovi mercati come l’Arabia Saudita e Hong Kong, il che dimostra il fermo impegno di tutto il settore nel progetto di questa nuova edizione della Fiera.

Per la prima volta Fruit Attraction 2024 occuperà 10 padiglioni del centro espositivo facendo della città l’epicentro mondiale della commercializzazione dei prodotti freschi, con innovazione, qualità e diversità come attributi principali di questo grande centro d’affari, riconosciuto da operatori e rivenditori di tutto il mondo come essenziale per la pianificazione delle loro campagne in un periodo chiave come ottobre.

Quattro aree specifiche

All’insegna dello slogan “Scopri l’essenza del settore“, l’evento leader del settore ortofrutticolo si articolerà in quattro aree espositive. La più rappresentata sarà ancora una volta Fresh Produce, con l’intera gamma di prodotti ortofrutticoli, oltre a Related Industry, che riunisce l’intera catena del valore del settore, e Fresh Food Logistics, lo spazio per la logistica, il trasporto e la gestione della catena del freddo dei prodotti alimentari. Una novità di questa edizione è Innova&Tech, la nuova area che riunirà i settori Biotech Attraction e Smart Agro e sarà uno spazio per le aziende che si occupano di innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico nella genomica vegetale.

Avocado sotto i riflettori

L’avocado sarà invece il prodotto protagonista di quest’anno, con diverse iniziative incentrate su questo superfood, il cui successo è cresciuto notevolmente in Spagna negli ultimi anni, sia in termini di coltivazione che di esportazioni. Oltre al Congresso From Spain Avocado, la fiera ospiterà altre attività, come un campionato in cui gli studenti delle scuole alberghiere e di ristorazione spagnole si sfideranno in uno showcooking condotto da Daniel del Toro, oltre a diversi laboratori e dimostrazioni.

Nella prossima edizione, la fiera continuerà ad attuare iniziative volte a favorire le vendite, la promozione, lo sviluppo e la crescita delle aziende espositrici. In questo senso, al potente International Buyers Programme si affianca ancora una volta l’iniziativa Guest Importing Countries, con Cina e Arabia Saudita come invitati principali. In questo modo si promuoveranno le relazioni commerciali tra i Paesi dell’Unione europea e questi mercati extra-Ue, supportati da un ricco programma di tavole rotonde, visite guidate alla fiera e sessioni B2B.

Ancora una volta, The Innovation Hub e Fruit Next saranno le aree dedicate all’innovazione e ai nuovi sviluppi commerciali del settore. In quest’area, Fruit Attraction ospiterà ancora una volta gli Innovation Hub Awards, divenuti un evento fondamentale per sostenere l’impegno imprenditoriale del settore.

Come novità, Fruit Attraction assegnerà il Best Stand Awards, un premio che riconoscerà gli spazi espositivi che si sono distinti per creatività e design in una delle tre categorie: Comunità autonome e istituzioni, Paesi e regioni e aziende.

Inoltre, tornerà ad essere un centro di conoscenza dei Forum con un programma completo di conferenze tecniche composto da sessioni caratterizzate da un’ampia varietà di contenuti, oltre che dall’alto livello dei partecipanti e dei relatori. Tra le altre attività, Fruit Attraction ospiterà i congressi Grape Attraction, Biofruit Congress e Fresh Food Logistics The Summit.

Lo spazio gastronomico all’interno di Fruit Attraction, Factoría Chef, tornerà con interessanti dimostrazioni e cooking show. Si tratta di un palcoscenico unico per promuovere i produttori di frutta e verdura presso il canale internazionale, in un contesto in cui possono sottolineare la qualità e l’eccellenza di questi alimenti e le infinite possibilità di consumo.

Fruit Attraction prevede alcune iniziative per facilitare la partecipazione dei professionisti, come la premium card o le aree di ristorazione esclusive per gli espositori. Inoltre, Fruit Attraction si impegna a utilizzare la metropolitana di Madrid come mezzo di trasporto consigliato.

Fonte: Fruit Attraction

(Visited 29 times, 1 visits today)