Mercoledì prossimo (22 maggio) alle 10, nella sede dell’Accademia dei Georgofili, si svolgerà l’incontro Agricoltura 2030: Visioni tecnologiche per una nuova Agricoltura.
Si tratta del primo del ciclo Agricoltura 2030 che si concluderà alla metà di luglio, data in cui dovrebbe insediarsi la nuova Commissione Ue. La finalità è quella di fornire una visione del prossimo futuro e proporre alla politica indicazioni e strategie di indirizzo per il settore agricolo.
Nove eventi in programma
Agricoltura 2030 si articolerà in nove iniziative dedicate ai principali temi da approfondire: la difesa delle colture, la gestione del suolo e dell’acqua, le nuove tecnologie, la gestione delle foreste, le produzioni vegetali e animali, la lotta al cambiamento climatico, il trasferimento delle conoscenze, gli aspetti normativi e la prossima Pac.
Gli scenari
Al termine di ogni evento, a cura del coordinatore e dei relatori, verrà resa disponibile una sintesi di cui potranno beneficiare tutti gli operatori agricoli.
L’incontro del 22 maggio è focalizzato su alcuni scenari tecnologici possibili grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie biologiche, fisico-meccaniche e digitali in agricoltura. La ineludibile transizione digitale impone infatti la preparazione e formazione dei futuri operatori per renderli capaci di dominare le nuove tecnologie nelle fasi di scelta e adozione appropriata, proficua, sicura.
Il programma dell’incontro del 22 maggio si può scaricare dal link mentre maggiori informazioni sul ciclo di incontri qui.
Fonte: Accademia dei Georgofili