Anche quest’anno il Consorzio di Tutela della Igp Pomodoro di Pachino sarà presente con un grande stand dedicato in occasione del Macfrut, fiera di riferimento a livello nazionale e internazionale per il comparto dell’ortofrutta, che si terrà a Rimini dall’8 al 10 maggio.
Nato nel 2002, il Consorzio di tutela – grazie al sostegno del ministero dell’Agricoltura, della Regione Sicilia e degli operatori della filiera – oggi rappresenta un importante interlocutore del comparto, sia a livello nazionale che internazionale, ed è impegnato a diffondere sempre più la conoscenza dell’oro rosso di Sicilia, vanto della tradizione enogastronomica italiana e soprattutto fonte di sostentamento per migliaia di famiglie che lavorano quotidianamente per portarne avanti la produzione. Amatissimo sia in Italia che all’estero, il pomodoro di Pachino è tra le varietà ortofrutticole più apprezzate al mondo: le sue caratteristiche organolettiche, frutto di un contesto di coltivazione unico e di un microclima non replicabile al di fuori della Sicilia, gli conferiscono una sapidità ed una consistenza irripetibili.
Nei tre giorni di fiera, allo stand del Consorzio si alterneranno incontri e cooking show (tra i più seguiti, quelli dello chef televisivo Alessandro Circiello) incentrati sul pomodoro di Pachino Igp, per presentare al meglio uno degli ingredienti principe del nostro made in Italy. Inoltre alcune lady chef della Federazione italiana cuochi, alle ore 15.00 di giovedì 9 maggio, si avvicenderanno nella preparazione a mano dei formati di pasta classici della tradizione isolana, da condire rigorosamente con le varie tipologie di pomodoro di Pachino Igp. Altra novità di quest’anno, il Pachino party: nei giorni 8 e 9 maggio, dalle ore 18 alle 20, musica, cocktail e piatti ricchi di gusto a base di ingredienti tipici siciliani, per due ore di relax dopo le fatiche delle impegnative giornate fieristiche.
In particolare l’8 maggio, giorno inaugurale del Macfrut, alle ore 12.00, presso la sala Mimosa 2 della Fiera (padiglione B6), è previsto un incontro dal titolo Il Pomodoro di Pachino Igp tra tradizione e innovazione, al quale parteciperanno rappresentanti istituzionali, esperti del settore e partner del Consorzio.
Fonte: Consorzio di tutela della Igp Pomodoro di Pachino