Eventi e Fiere

Fruit Attraction, bene la prima edizione brasiliana

Avatar
Autore Redazione

In fiera 12mila espositori provenienti da più di 45 Paesi. Oltre 300 gli espositori da 15 diverse nazioni

Fruit Fruit Attraction, una delle fiere internazionali leader a livello mondiale per il settore ortofrutticolo, ha chiuso la sua prima edizione in Brasile, all’Expo di San Paolo. L’evento, durato tre giorni, ha riunito l’intera filiera produttiva del settore, con la presenza di 45 paesi e otto stati brasiliani (San Paolo, Bahia, Pernambuco, Rio Grande do Norte, Maranhão, Pará, Espírito Santo e Paraná) e 12mila visitatori.

Fruit Attraction São Paulo ha riunito più di 300 espositori provenienti da 15 nazionalità diverse: Francia, Paesi Bassi, Italia, Portogallo, Grecia, Spagna, Argentina, Cile, Uruguay, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Egitto, Turchia e Israele, oltre a Brasile, a dimostrazione del carattere internazionale dell’evento e dell’attrattiva del mercato nazionale.

“Fruit Fruit Attraction São Paulo nasce come fiera internazionale di riferimento per il mercato ortofrutticolo dell’emisfero sud, alternandosi e armonizzandosi con Fruit Attraction Madrid. Questa fiera sarà il punto d’incontro, non solo per i produttori di tutti gli stati brasiliani, ma anche dei paesi dell’America Latina. A Ifema Madrid siamo orgogliosi di poter contribuire alla crescita del mercato ortofrutticolo locale e di poter condividere il nostro know-how specializzato”, afferma Jaime Martín, direttore dell’espansione internazionale dell’Ifema Madrid.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 300 espositori. Abbiamo già notato molti visitatori interessati a partecipare come espositori alla prossima edizione, nonché la richiesta di un aumento della superficie di coloro che hanno già esposto con noi quest’anno”, dichiara Maurício Macedo, direttore generale di Fiera Milano Brasil, co-organizzatore della manifestazione.

La struttura è stata uno dei punti positivi per Guilherme Coelho, presidente di Abrafrutas (Associazione brasiliana di produttori ed esportatori di frutta e prodotti ortofrutticoli). “Sono molto soddisfatto di Fruit Attraction São Paulo, una fiera che è qui per restare. Elementi importanti come buoni stand, incontri di lavoro, pannelli di contenuti e, soprattutto, corridoi affollati indicano che l’evento si consoliderà”, precisa.

La prossima edizione aumenterà di dimensioni, occupando due padiglioni dell’Expo di San Paolo. “Sapevamo che questa prima edizione sarebbe stata molto positiva grazie alla tradizione brasiliana e all’esperienza di successo di Ifema Madrid, grande promotore che ci aiuterà senza dubbio a organizzare una fiera ancora migliore il prossimo anno. Le nostre aspettative sono già molto alte”, aggiunge Macedo.

L’evento prevedeva un’esperienza interattiva e un forum con più di 20 ore di contenuti. Chef rinomati hanno preparato ricette con gli ingredienti esposti nello spazio cooking show di São Paulo Negócios. Il Fruit Forum, patrocinato dai governi di Bahia e Maranhão, del Porto di Suape e di Apex Brasil, ha evidenziato le nuove tendenze e opportunità per coloro che sono o desiderano essere imprenditori nel settore ortofrutticolo.

Momento positivo per il Brasile

Fruit Attraction São Paulo riflette il buon momento che il Brasile sta vivendo sulla scena mondiale. Secondo Abrafrutas, il Paese ha battuto un record per le esportazioni di frutta nel 2023, con un aumento delle vendite del 26% rispetto al 2022, raggiungendo la soglia di 1,2 miliardi di real brasiliani.

In collaborazione con l’Agenzia brasiliana per la promozione delle esportazioni e degli investimenti (Apex), la fiera ha presentato anche l’International buyers program, che ha riunito buyer provenienti da 33 paesi diversi e ha tenuto più di mille incontri d’affari durante i tre giorni della fiera.

Victor Rodrigues Ferreira, analista nazionale dell’agrobusiness del Sebrae, ha valutato positivamente la partecipazione della filiera. “I produttori hanno sperimentato questa nuova opportunità. Abbiamo bisogno di uno spazio come questo in Brasile. Credo che l’anno prossimo, con più tempo, il numero di visitatori aumenterà ancora di più” .

Fonte: Ifema

(Visited 45 times, 1 visits today)