È la nuova cassetta di Melanzì per i peperoni Sweet Palermo la confezione vincitrice della edizione numero zero del Best Fruit&Veg Box, il contest ideato dal Consorzio Bestack – e promosso in partnership con myfruit.it – dedicato ai packaging in cartone ondulato più innovativi in ortofrutta.
La cerimonia di premiazione si è conclusa poco fa nello spazio Italy – The Beauty of quality di Cso Italy. A ritirare il premio – ma in collegamento video – è stata Nuccia Alboni, responsabile marketing dell’azienda siciliana Ortonatura che gestisce appunto il brand Melanzì.
Le motivazioni della giuria
La cassetta di Melanzì per i peperoni Sweet Palermo dell’azienda siciliana Ortonatura è in cartone ondulato riciclabile e certificato nell’utilizzo di risorse a basso impatto ambientale. Il QR-code invita il consumatore a scoprire il prodotto e tutte le sue proprietà, con consigli per utilizzarlo al meglio in cucina. Da segnalare: il coperchio che protegge il prodotto diventa crowner quando la cassetta è a scaffale.
La giuria ha così motivato la scelta: “Il primo premio va a Melanzì per avere integrato le esigenze logistiche e di trasporto, espositive e di miglioramento della visibilità del brand nel punto di vendita, in un’unica soluzione di pack. Innovativa, semplice, efficace e facilmente replicabile con un tocco di non scontata creatività”.
La classifica finale è il risultato sia della valutazione tecnica della confezione da parte della giuria, sia dell’opinione del pubblico. “A volte le innovazioni e la comunicazione in ortofrutta non superano i muri dell’autoreferenzialità, questo è un primo esercizio per tentare di ascoltare e tenere in maggiore considerazione le opinioni del consumatore”, ha commentato Claudio Dall’Agata, direttore del Consorzio Bestack.
All’insegna della sostenibilità, il premio ritirato virtualmente consiste nella piantumazione, a nome del vincitore, di una foresta aceri nel parco dell’Amicizia a Trezze sul Brenta, del valore di 500 euro.
Un premio che crea valore
“Siamo molto soddisfatti della risposta che il contest ha avuto in termini di partecipazione, sia da parte del settore che degli utenti dei social – ha aggiunto Dall’Agata – Questa è l’edizione numero zero, ha tenuto insieme 28 aziende molto diverse tra loro e messo in vetrina altrettante innovazioni: l’auspicio è che il progetto possa crescer e svilupparsi, per diventare un premio di riferimento per la filiera ortofrutticola italiana”.
“Come Cso Italy è nostro compito metterci a disposizione delle iniziative di stimolo e riflessione del settore – ha concluso il presidente Paolo Bruni che ha fatto gli onori di casa – Per questo abbiamo accolto con entusiasmo e convinzione la proposta di Bestack di organizzare qui a Fruit Logistica, all’interno della nostra collettiva, la premiazione della prima edizione del concorso Best Frui & Veg Box. È un’iniziativa che aiuta a innalzare la capacità di rispondere alle richieste del mercato sempre più segmentate, utilizzando il packaging e le sue innovazioni”.