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Dulcis, il kiwi verde che sa di giallo

A Fruit Logistica svelato il piano di sviluppo per il prossimo quinquennio. Obiettivo 9.425 tonnellate entro la stagione 2027-28

Disponibile in Europa da novembre a marzo, Dulcis è il kiwi 100% italiano a polpa verde con le caratteristiche di dolcezza e di acidità tipiche dei kiwi gialli.
Tutti i dettagli sono stati svelati stamattina a Fruit Logistica.

Cos’è Dulcis

Dulcis è il nome commerciale della varietà di kiwi Ac 459 011, sviluppata da New Plant in collaborazione con le Università degli studi di Udine e di Bologna.

Mirco Montefiori

“La sua produzione, il marketing e la distribuzione commerciale sono coordinate in esclusiva mondiale di Dulcis Kiwifruit Company – ha spiegato Mirco Montefiori, direttore di New Plant e presidente di Dulcis Kiwifruit Company – una società creata appositamente per questo progetto che riunisce, oltre a New Plant, le aziende cooperative  AlegraApofruit Italia e Orogel Fresco”.
A queste ultime tre il compito di commercializzare il prodotto.

Dove si produce

“Le principali regioni produttive di Dulcis sono l’Emilia Romagna e il Lazio – ha raccontato Vincenzo Finelli, Ceo di Orogel Fresco – Seguono Friuli Venezia Giulia, Veneto, Basilicata e Calabria”.

Vincenzo Finelli

Per ora in quantità moderate, Dulcis è prodotto anche in Campania e Puglia.

Il piano di sviluppo

“Oggi la produzione di Dulcis si estende su circa 150 ettari, per un totale produttivo di 298 tonnellate – ha riferito Marcello Guidi, responsabile mercato estero del Gruppo – Ma l’obiettivo di crescita su scala quinquennale prevede di raggiungere, entro la stagione 2027-28 quota 9.425 tonnellate, con oltre 500 ettari in produzione”.

Marcello Guidi

Quanto alla commercializzazione nel corso della prima stagione, l’Italia è protagonista, con il 62% di prodotto assorbito. Seguono i Paesi Passi con il 14%, la Germania (13%), la Spagna (8%) e il Belgio (3%). “Con la prossima stagione – ha precisato Guidi – affronteremo anche altri mercati, per esempio la Francia”.

Testato e approvato

A Guglielmo Stiassi, export manager di Alegra, il compito di riferire il gradimento di chi ha degustato Dulcis.

Guglielmo Stiassi

“La maggior parte del campione si è detta felice di aver testato il kiwi Dulcis – ha concluso – Solo l’1,8% non è interessato al nuovo prodotto. La stragrande maggioranza (96%) desidera acquistarlo”.

Come riconoscerlo a scaffale

E a proposito di acquisti, il consumatore può riconoscere Dulcis sui banchi della Gdo dal bollino accompagnato dal claim La dolcezza che sorprende per il mercato nazionale, e So sweet, so good per i mercati esteri.  

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