Si apre il 22 novembre al Ciheam Bari (nella foto) la terza edizione della Mediterranean Innovation Agrifood Week. Il focus dell’evento ruota attorno all’importanza di un cambio di mentalità nei giovani, che possa favorire una trasformazione globale, mirata a promuovere la stabilità sociale ed economica nella Regione del Mediterraneo.
L’obiettivo è ridurre le disuguaglianze e promuovere la resilienza, soprattutto nelle zone agricole e rurali. Attraverso quattro panel, un seminario internazionale, il matching con le imprese, una pitch competition e la partecipazione di oltre 30 esperti internazionali e 22 manager di incubatori provenienti da 12 Paesi (Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Etiopia, Giordania, Grecia, Kenya, Libano, Palestina, Uganda, Tunisia), si cercherà di identificare e condividere strategie, modelli e strumenti utili a guidare i giovani verso il cambiamento.
La giornata di apertura prenderà il via alle 10, con l’inaugurazione del nuovo Mediterranan Innovation Hub, situato all’interno del campus del Ciheam Bari e realizzato nell’ambito del Progetto Creative@Hubs (Holistic networking of creative industries via hubs, promosso dal Programma di cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia), che ospiterà tutte le attività dell’iniziativa.
All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, Maurizio Raeli, direttore del Ciheam Bari, Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Donato Pentassuglia, assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Nardone, direttore del dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale della Regione Puglia, Panagiotis Tsichritzis, presidente della Camera di commercio e industria di Etoloakarnania (Grecia), Tina Ranieri del Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, Damiano Petruzzella di Ciheam Bari.
Seguirà il primo panel sulla “Resilienza delle aree rurali”, con interventi di Maria Francesca Serra, nuova leader nazionale di Coldiretti Donne, e un dibattito moderato da Gianvito Fanelli, fondatore del blog Vita Lenta, con giovani imprenditori e animatori rurali pugliesi.
Nel pomeriggio, un panel internazionale sulle “Politiche del cibo”, organizzato nell’ambito del “Progetto Horizon Foodshift2030”, vedrà la partecipazione di esperti, tra cui, Andrea Calori, Rete italiana politiche locali del cibo ESTà, Carmelo Troccoli, dg World farmers markets coalition Italia, Marco Lucchini, segretario generale della Fondazione Banco Alimentare onlus, Cecilia Marocchino di Fao, Francesca Volpe di Ciheam Bari, seguito dalla lettura “Un faro sul Mediterraneo” di Davide Ricchiuti, con live painting di Roberta Cagnetta.
Il giorno successivo sarà dedicato alle imprese pugliesi, con un evento di matching e una pitch competition tra giovani aspiranti imprenditori formatisi grazie al Progetto Creative@Hubs. Il workshop tra incubatori, startupper, amministratori e operatori dell’innovazione del Mediterraneo, animato da Biagio Di Terlizzi, direttore aggiunto del Ciheam Bari, completerà la mattinata.
Nel pomeriggio, due panel tematici affronteranno il tema della trasformazione digitale, con interventi di Nicolò Andreula, fondatore e amministratore delegato di Disal Consulting, Antonella Porretta, E4Impact Foundation, Andrea Censoni, creatore e co-fondatore di Startup Africa Roadtrip, Salvatore Latronico, presidente del Distretto produttivo dell’informatica pugliese, Gianna Elisa Berlingerio, direttore del Dipartimento regionale dello sviluppo economico, Donato Macario di Ciheam Bari. A seguire, un panel sugli scenari futuri della formazione per i giovani del Mediterrano con Marco Dussin, consulente strategico agile e docente dell’Università di Padova, Angela Paparella, hr manager organization & development di Exprivia, Giuseppe Provenzano, Union for the Mediterranean, Filippo Gavarini, Andriani spa, Roxáni Roushas, Undp, Alexandra Severino, United nations institute for training and tesearch (Unitar), Giusy Miuli,di Ciheam Bari.
La giornata si concluderà con la performance la musica delle piante, con Nick Difino e i musicisti Vittorino Curci e Gianni Console.
La chiusura della Mediterranean Innovation Agrifood Week avrà luogo il giorno 24 (ore 10), nell’Aula Magna del Ciheam Bari, con l’International Conference sul tema principale dell’evento: “The future is young, changing mindset to deal with change”, organizzata con il patrocinio di Rai Puglia e la media partnership del Tgr.
Apriranno i lavori il direttore del Ciheam Bari, Maurizio Raeli, l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, il segretario generale del Ciheam, Teodoro Miano, e i rappresentanti del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci).
Seguiranno gli interventi di diversi relatori esperti e rappresentanti di importanti organizzazioni del Mediterraneo tra cui Elisa Pettinati, Aics – Agenzia italiana cooperazione sviluppo per la Fao, Cecilia Marocchino, coordinatrice dell’Urban Food Systems, Laura De Matteis, esperta di food system, Diana Battaggia, direttore di Unido Itpo Italy, Wladimiro Boccali, coordinatore generale di Codeway Expo 2022, Raniero Chelli, project manager Unimed, Martina De Sole, direttore di Enoll – European network of living labs, Hedi Chouria, meal officer BusinessMed – Unione delle Confederazioni di imprese del Mediterraneo, Gianna Elisa Berlingerio, direttore allo Sviluppo economico della Regione Puglia.
La conferenza sarà moderata dal giornalista della Rai Giovanni Matera. Le conclusioni saranno affidate a Damiano Petruzzella del Ciheam Bari. Per consultare il programma completo: innovationweek.iamb.it/
Per la registrazione ai panel: https://events.iamb.it/p/event/innoweek23
Fonte: Mediterranean Innovation Agrifood Week