Eventi e Fiere

Fruit Attraction batte tutti i record per l’edizione numero 15

Dal 3 ottobre 2.000 aziende espositrici su 64mila metri quadrati di superficie. Attesi 90mila visitatori professionisti

Fruit Attraction celebra il suo 15esimo compleanno in grande stile dal 3 al 5 ottobre. La fiera, organizzata da Ifema Madrid e Fepex e con l’Andalusia come Regione Ospite, registra la più grande partecipazione della sua storia con 2.000 aziende espositrici provenienti da 56 Paesi, oltre 64mila metri quadrati di superficie e 90mila professionisti attesi da 135 Paesi.

In totale, per la prima volta, 9 padiglioni (1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10) del Centro Fieristico di Madrid ospiteranno l’ampia offerta di prodotti ortofrutticoli di questa edizione, il che significa un aumento sia dell’occupazione che della partecipazione di oltre il 10% rispetto all’edizione dello scorso anno. In questo modo, Fruit Attraction 2023, che prevede la partecipazione di 316 nuove aziende, trasformerà la città nell’epicentro mondiale della commercializzazione dei prodotti freschi.

Questi dati estremamente positivi evidenziano il crescente interesse del settore ortofrutticolo a partecipare alla più grande riunione d’affari del settore e il suo sostegno alla promozione di Fruit Attraction come leva fondamentale per l’internazionalizzazione e punto d’incontro per tutti i professionisti coinvolti nell’intera filiera.

In questa occasione, l’Area Prodotti Freschi rappresenta quasi il 70% della fiera ed è in crescita del 14% rispetto all’anno precedente, così come l’Area Industria Ausiliaria, che rappresenta il 25%, con una crescita in due dei suoi settori: Attrazione Biotech, in aumento del 5%, e Smart Agro, in aumento del 20%. Anche l’Area Logistica del Fresco ha registrato un aumento di oltre il 31%, con la partecipazione di 48 aziende.

La partecipazione spagnola rappresenta il 60% della fiera. La grande forza della Spagna come leader mondiale del mercato ortofrutticolo si fa sentire nella sua rappresentanza con la presenza di tutte le comunità autonome produttrici di frutta e verdura del Paese, confermando Fruit Attraction come uno strumento efficace per generare opportunità di business e per accedere a nuovi mercati internazionali, proprio in un mese chiave per la pianificazione delle campagne.

Il segmento internazionale rappresenta il 40% dell’occupazione, con la partecipazione di 56 Paesi. In questa occasione, sono stati inseriti 17 nuovi mercati come Austria, Danimarca, Cipro e Bulgaria, rafforzando la forte presenza europea.

700 buyer da 70 Paesi

Uno degli obiettivi principali di Fruit Attraction è quello di offrire una piattaforma di promozione ed espansione internazionale. In questo senso, Ifema Madrid, con la collaborazione del ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione e dell’Icex, attiva ancora una volta l’International Buyers Programme, che attirerà a Madrid più di 700 buyer provenienti da 70 Paesi, responsabili degli acquisti al dettaglio, importatori e grossisti che apporteranno un particolare dinamismo al business della fiera.

A ciò si aggiunge il premio “Outstanding Importing Country“, con Brasile, Stati Uniti e Canada come protagonisti dell’edizione di quest’anno. Con questo, Fruit Attraction aprirà e promuoverà un canale di relazioni commerciali con questi mercati, supportato da un ricco programma di tavole rotonde, visite guidate alla fiera e sessioni B2B.

Fruit Attraction 2023 offre un programma ricco di attività. Da un lato, i Forum ospiteranno un totale di 75 presentazioni distribuite in sei spazi. Il Fruit Forum ospiterà il Settimo Congresso di Grape Attraction, la conferenza di Biotech Attraction e il Congresso di Biofruit, mentre i vari Forum di Fruit Next ospiteranno le presentazioni degli espositori. La fiera sarà anche la cornice del Forum Biotech e del III Fresh Food Logistic The Summit, organizzato da Alimarket.

Attrazione Lattuga

La lattuga sarà invece il prodotto protagonista di quest’anno, con Lettuce Attraction che concentrerà diverse iniziative, con la collaborazione di Proexport, intorno a uno degli ortaggi più consumati al mondo.

Per l’occasione, The Innovation Hub, all’incrocio tra i padiglioni 8 e 10, con 54 prodotti, sarà l’area dedicata all’innovazione e ai nuovi sviluppi del business del settore. In quest’area, la fiera ospiterà nuovamente gli Innovation Hub Awards, divenuti un evento fondamentale per sostenere l’impegno imprenditoriale del settore con le consuete categorie Fresh Produce; F&V Industry e Sustainability and Commitment Actions.

Un boccone alla Factoria Chef

Come di consueto, Factoria Chef rappresenterà ancora una volta lo spazio gastronomico all’interno di Fruit Attraction con interessanti dimostrazioni e showcooking.

Allo stesso modo, verranno consegnati i 13esimi Apae Journalism Awards e i Fruit Attraction Awards, questi ultimi dedicati ai media internazionali di riconosciuto prestigio nel settore ortofrutticolo.

Fruit Attraction 2023 avrà ancora una volta il sostegno del ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione durante la cerimonia di apertura, che sarà nuovamente presieduta dal Ministro Luis Planas.

La fiera, organizzata da Ifema Madrid e Fepex, si terrà presso il centro espositivo da martedì 3 a giovedì 5 ottobre, dalle 9.30 alle 19.00 e fino alle 17.00 l’ultimo giorno.

Fonte: Fruit Attraction

(Visited 120 times, 1 visits today)