L’Associazione degli Esportatori di Banane dell’Ecuador (AEBE) si sta preparando per la sua XX Convention Internazionale, Banana Time 2023, che si terrà all’Hotel Hilton Colón di Guayaquil dal 24 al 27 ottobre 2023.
L’evento, che riunisce i principali sostenitori nazionali e internazionali del settore, promette di essere una piattaforma integrale per lo scambio di conoscenze e la promozione di opportunità commerciali nell’industria delle banane.
Con l’obiettivo di promuovere la competitività e la sostenibilità lungo tutta la catena del valore, l’AEBE ha progettato un’agenda strategica che offre una varietà di attività quali: scambi di esperienze, esposizioni commerciali e tavole rotonde di grande interesse che forniranno ai partecipanti una visione completa delle innovazioni e delle tendenze che plasmano il futuro del settore e che garantiscono benefici commerciali per l’Ecuador come Paese produttore.
Inoltre, Banana Time 2023 analizzerà gli aspetti fondamentali per le prestazioni del settore su questioni che vanno dalle condizioni produttive alle tendenze dei consumatori nei mercati internazionali, fino alle relazioni di lavoro e alle prestazioni previste per il 2024. Inoltre, si farà un esame approfondito dei fenomeni climatici di El Niño e La Niña in Ecuador, nonché delle iniziative per misurare e ridurre l’impronta di carbonio e di acqua della produzione di banane.
La conferenza d’affari si prospetta come una piattaforma pensata per facilitare l’incontro tra imprenditori, uomini d’affari, investitori e istituzioni. Ciò promette di favorire l’integrazione economica tra i vari Paesi partecipanti, aprendo opportunità di acquisto e vendita di servizi, prodotti e processi che rafforzeranno la collaborazione a livello internazionale.
Alla convention di quest’anno partecipano più di 80 aziende che rappresentano la diversità della catena del valore del settore bananiero, tra cui produttori, esportatori, compagnie di navigazione, porti, società di logistica e altre società di servizi. Durante i tre giorni dell’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di costruire relazioni a beneficio di tutte le parti coinvolte e di contribuire alla sostenibilità del settore.
José Antonio Hidalgo, direttore dell’Associazione, afferma: “Quest’anno vogliamo raggiungere di più e meglio il mercato internazionale, per questo cerchiamo di promuovere importanti cambiamenti nelle condizioni produttive delle aziende agricole, dal punto di vista tecnico ed economico, passando per gli aspetti lavorativi, sociali e ambientali”. Di fronte alla situazione attuale in cui viviamo nel Paese e nel mondo, abbiamo grandi sfide davanti a noi, come industria dobbiamo rispondere con una visione responsabile e completa che pensi alle persone, all’ambiente e al business nel lungo termine”.
L’evento è rivolto sia agli esperti del settore che al pubblico generico interessato a promuovere lo sviluppo e il rilancio di uno dei principali prodotti di esportazione dell’Ecuador, le banane. Per partecipare a Banana Time 2023 è stata implementata una piattaforma online. Attraverso https://www.aebe.com.ec/bananatime gli interessati possono trovare maggiori informazioni, completare la registrazione online e ottenere le credenziali di accesso all’evento.
Fonte: Banana Time 2023