Bella e seducente, croccante e saporita, leggera e profumata; basterebbe questo a declinare le straordinarie qualità della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp. C’è di più. Il prelibato bulbo, icona agroalimentare del made in Calabria per antonomasia, è anche salutare e non finisce mai di stupire. Rappresenta un elemento essenziale della medicina naturale e primordiale. Le sue proprietà antibatteriche, conosciute sin dall’antichità, sono un efficacissimo strumento per contrastare infezioni e infiammazioni. Non solo. L’eclettico ortaggio del tirreno calabrese ha un accentuato potere diuretico che gli permette di agire efficacemente per l’eliminazione delle scorie.
Al via il festival
Saranno proprio le proprietà medicinali del tubero calabrese a essere al centro di un panel tematico ad hoc all’interno del più ampio contenitore de La Tropea Experience – il Festival della Cipolla Rossa di Tropea in programma da venerdì 22 a domenica 24 settembre, promosso dal Consorzio di tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp insieme all’amministrazione comunale.
Al centro dell’evento vi sarà la dieta mediterranea, celebrata e declinata attraverso diversi momenti dedicati anche alla tutela dell’ambiente, allo spreco alimentare, alla sostenibilità, al rapporto tra cibo e territorio e alle sue straordinarie e uniche qualità officinali.
La Tropea food cup
Nel conteso dell’evento La Tropea experience festival della cipolla rossa si terrà la Tropea food cup una competizione che abbina la regata velica a una gara di cucina a bordo a base di pesce locale.
Quella della Food cup è una formula unica e vincente un evento che coinvolge armatori ed equipaggi che si devono confrontare nello stesso tempo in regata e in cucina.
In collaborazione con la delegazione della lega navale italiana di Tropea, sarà organizzata una regata che prevede in abbinamento una gara culinaria di pietanze preparate a bordo delle imbarcazioni durante la gara e come momento finale una classifica combinata delle due competizioni. La data scelta per l’evento cade il sabato 23 settembre 2023.
La Tropea food cup prevede lo svolgimento di una coinvolgente regata che metterà a confronto 10-12 imbarcazioni perfettamente equipaggiate i cui armatori sono soci della delegazione della lega navale italiana di Tropea nonché di altre imbarcazioni rappresentanti club velici vicini della splendida Costa degli Dei, tutte riunite per partecipare a una competizione entusiasmante che incarna il lavoro di squadra, l’abilità e lo spirito marinaresco.
Si punta, inoltre, a rafforzare la competitività del territorio come destinazione turistica, attraverso il mare come risorsa, una risorsa unica nelle sue diversità. Unicità nella qualità e nella percezione che non ha eguali al mondo. La Tropea food cup si concretizza in un’attività di promozione del pescato locale, ma l’idea di fondo è quella di coordinare gli sforzi tra le istituzioni locali per definire una politica di promozione e brand unitaria ed efficace del territorio, valorizzando il patrimonio culturale, materiale e immateriale e mettendo in rete le eccellenze e le tipicità.
Gli chef
Protagonisti dei cooking show in Piazza Cannone, affiancati dagli chef calabresi Ercole Villirillo, Luigi Quintieri, Pierluigi Vacca, Giuseppe Romano, Enzo Barbieri, Francesca Mannis l’edizione 2023 de La Tropea experience, vedrà il ritorno di grandi chef ed ambasciatori della cipolla rossa nel mondo: da Igles Corelli a Max Mariola, da Hironiko Shoda a Francesco Mazzei, fino a Antonino Esposito. Con loro ci saranno quest’anno anche Cristiano Tomei, vulcanico chef dalle radici toscane, amatissimo volto televisivo e una stella Michelin e Celestino Drago, lo chef amato dalle star di Hollywood, pioniere della moderna cucina italiana nella west coast californiana
Fonte: Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp