Il Congresso internazionale della pera si terrà il 28 e 29 giugno 2023 a Lérida, in Catalogna. La tariffa early bird, ovvero la possibilità di accedere a uno sconto per chi si prenota per tempo, è stata prorogata fino al 15 giugno. È quindi giunto il momento di iscriversi a questo evento che riunirà produttori di pere, esperti, ricercatori e operatori di marketing di tutta Europa per discutere le questioni più urgenti che l’industria delle pere si trova ad affrontare oggi, in particolare il cambiamento climatico. Il programma della conferenza sarà caratterizzato da una serie di presentazioni e tavole rotonde di approfondimento.
Il 29 giugno, i partecipanti verranno a conoscenza delle previsioni del raccolto di pere in Europa per il 2023, suddivise per i principali Paesi produttori. Si terrà inoltre una tavola rotonda con esperti provenienti da Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Italia, Spagna e Francia per discutere dell’evoluzione del mercato delle pere.
La conferenza includerà anche presentazioni sul cambiamento climatico globale e sul suo impatto sull’industria delle pere. Antonio Ruiz de Elvira, professore di fisica all’Università di Alcalà de Henares, spiegherà perché il clima sta cambiando.
I partecipanti conosceranno tre progetti di adattamento ai cambiamenti climatici: il belga “Pera Q: pera di alta qualità in un clima che cambia”, quello francese “Mezzi per migliorare il comportamento ambientale della pera lungo tutto il suo circuito nella filiera” e quello spagnolo “Nuove varietà di pere adattate al cambiamento climatico”.
Interpera prevede anche due sessioni di visite tecniche alla piantagione di pere Qtee e alla sede centrale di Fruites Font, oltre alla piantagione di pere Elliot di Nufri. Esse offriranno ai partecipanti l’opportunità di conoscere la coltivazione e la gestione dei frutteti di pere in Catalogna. L’obiettivo delle visite è mostrare l’innovazione nella coltivazione delle pere e l’incorporazione di misure sostenibili e l’uso di nuove tecnologie.
Manel Simon, direttore di Afrucat, il principale organizzatore del congresso, ha dichiarato: “Interpera 2023 promette di essere un evento stimolante e ricco di spunti di riflessione e invitiamo tutti coloro che sono interessati all’industria delle pere a partecipare”.
Le conferenze saranno tradotte in inglese, francese e spagnolo. Per il programma completo visita il sito www.interpera.org e per le iscrizioni visitare il sito congress.afrucat.com
Fonte: Interpera