Cristina Bambini, responsabile marketing Dole Italia, non ha dubbi: se si parla di comunicazione essere parte di una multinazionale è un valore aggiunto. “Permette visibilità e opportunità che le piccole aziende non hanno. Al di là delle linee guida che ogni azienda si dà, dal punto di vista della comunicazione siamo completamente indipendenti – spiega – In ortofrutta ogni Paese ha le sue regole, le sue peculiarità. In Italia valgono tanto le relazioni, il marketing relazionale. E, di conseguenza, anche l’approccio comunicativo è basato sulle relazioni”.
Un esempio concreto? Lo stand a Macfrut (da oggi a venerdì 5 maggio a Rimini Fiera, ndr) è rinnovato nella grafica e nei colori per dare ulteriore risalto al legame tra l’azienda e lo sport. Un pallino della comunicazione Dole Italia.
La campagna di comunicazione “Il Sole anche quando non c’è”, ripartita a inizio aprile con le attività outdoor da Roma e Milano, ha come protagonisti Bianca Seregni (medaglia di bronzo ai Mondiali Under 23 di Triathlon 2022) e Michele Sarzilla (Campione Italiano Assoluto di Triathlon Olimpico 2022). “Il nostro legame con lo sport, qualisasi tipo di sport, è forte e lo perseguiamo in diversi modi – dice Bambini – Dalle sponsorizzazioni prestigiose (vedi FC Atalanta e Pallacanestro Brescia) alle altre piccole realtà, da nord a sud Italia, più difficili come impegno ma che portano maggiori risultati. E i risultati si vedono, come attesta una ricerca Ipsos diffusa a giugno 2022 che indica una significativa crescita della awareness spontanea di Dole, passata in un anno dal 7 all’11%“.
Dalle sponsorizzazioni sportive alle ricette sostenibili e anti spreco
Alla base del ragionamento una convinzione: “Se veramente hai qualcosa in più da comunicare, la comunichi al consumatore“. E, dallo sport alla sostenibilità il passo è breve: “Tutti ne parlano, è quasi una moda, invece dovrebbe essere un prerequisito per le aziende – osserva la manager – Noi abbiamo pensato di parlarne tramite una serie di video ricette facili e veloci, 30 secondi in tutto. Da aprile ne pubblicheremo una al mese sul nostro canale Youtube”.
“Le ricette – conclude Cristina Bambini – si fondano tutte sul tema dello zero sprechi ispirando chi ci segue, o almeno aiutandoli a capire che per frutta e verdura c’è tanto da salvare”. Primo appuntamento, ad aprile, con la Macedonia di frutta con salsa di foglie di carota (vedi video sopra); seguirà il The freddo con scorza d’ananas in infusione.