Una conferenza per fare il punto sulla proposta di regolamento della Commissione Europea sull’istituzione di un quadro di certificazione per gli assorbimenti di carbonio. Nello stesso incontro si presentano esperienze e progetti in tema di carbon farming sviluppati in Emilia-Romagna con i fondi per l’innovazione del programma di sviluppo rurale e con altri programmi di finanziamento europeo. L’evento è organizzato dalla Regione Emilia Romagna, con il supporto dell’agenzia regionale Art-ER e si terrà il 31 marzo 2023 (ore 9 – 12) in formato ibrido: Online e presso la sede della delegazione della Regione a Bruxelles.
Partecipa l’assessore Mammi e funzionari europei
La conferenza sarà aperta dall’assessore regionale all’agricoltura Alessio Mammi. Per la Commissione Europea interverranno Chiara Micelli (DG Clima C.3) che illustrerà in dettaglio la proposta di regolamento; Klavdija Ramsak-Noemi (DG Agri D1) che farà una panoramica delle esperienze di innovazione sviluppate a livello europeo con i gruppi operativi e delle opportunità nel nuovo quadro dell’Akis e della EU cap network; Gaelle Marion, (capo unità DG Agri B.2) che chiuderà la conferenza illustrando il contributo per il carbon farming dei piani strategici della Pac 2023-2027.
Due tavole rotonde
Sono inoltre previste due tavole rotonde nelle quali interverranno relatori di Università e centri di ricerca dell’Emilia-Romagna. Nella prima saranno presentati i risultati di progetti realizzati dai gruppi operativi dell’innovazione finanziati con il programma di sviluppo rurale nell’ambito dell’EIP-Aagri con gli interventi di Andrea Fiorini (Innovation for sustainable agriculture – Isa), Maria Teresa Pacchioli, (Centro ricerche produzioni animali – Crpa) e Maria Grazia Tommasini, (Ri.Nova).
Nella seconda Andrea Ferrarini (Università Cattolica di Piacenza), Antonio Volta (Arpae – osservatorio clima) e Giampaolo Sarno (Regione Emilia-Romagna) illustreranno progetti europei e misure di sostegno regionale per il monitoraggio del carbonio e l’incremento della sostanza organica nel suolo. L’intera conferenza sarà trasmessa in streaming. Per poter partecipare o ricevere il link di collegamento è richiesta la registrazione compilando il form. E’ previsto un servizio di traduzione simultanea dall’inglese e dall’italiano.
Fonte: Regione Emilia Romagna