Anche quest’anno Asia Fruit Logistica (a Bangkok dal 2 al 4 novembre scorsi) e Asiafruit Magazine hanno celebrato l’eccellenza del settore ortofrutticolo asiatico. Gli Asia Fruit Awards sono stati assegnati in quattro categorie: “Campagna di marketing dell’anno”, “Importatore dell’anno”, “Rivenditore di prodotti freschi dell’anno” e “Premio per il miglior impatto”, che riconosce l’ente o azienda che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo del settore in Asia.
A ClemenGold il premio Campagna di marketing dell’anno
ClemenGold (il marchio registrato per mandarini di qualità premium, compresa la varietà Nadorcott, ndr) ha vinto il premio Campagna di marketing dell’anno per il successo ottenuto nella creazione di un mercato per i mandarini a marchio ClemenGold in Cina. Presentando il vincitore, il direttore di Asiafruit Magazine, John Hey, ha detto che il premio ha riconosciuto gli sforzi costanti di ClemenGold nel corso degli anni.
ClemenGold ha debuttato in Cina nel 2013 con volumi limitati per testare il mercato ma tra il 2019 e il 2021 le vendite sono aumentate di sei volte, coinvolgendo clienti all’ingrosso e al dettaglio. E ora la Cina costituisce una parte fondamentale della strategia di vendita di ClemenGold. Questo soprattutto grazie alla qualità costante e alla affidabilità delle forniture. Il marchio e la fornitura di frutta sono sostenuti da una solida catena di approvvigionamento di proprietà della holding di ClemenGold, ANB Investments, che comprende le società responsabili dello sviluppo e della commercializzazione delle varietà, i vivai, i frutteti e gli impianti di confezionamento all’avanguardia.
ClemenGold ha ricevuto il riconoscimento anche per il successo del suo modello di commercializzazione in Cina. L’azienda ha selezionato un gruppo di partner all’ingrosso e al dettaglio che hanno abbracciato il suo approccio di marca e ha utilizzato la loro esperienza di vendita e marketing per condurre una serie di attività innovative (dal marchio sugli autobus di una delle linee più trafficate di Shanghai ai pop-up a tema ClemenGold nei negozi al dettaglio fino agli eventi per i consumatori).
La crescente popolarità dei mandarini ClemenGold in Cina ha poi permesso il lancio dei limoni senza semi LemonGold e allo sviluppo dei marchi gemelli Sweet C e ClemenOrange. “Un ringraziamento speciale a tutti i nostri importatori in Cina per essere parte della famiglia ClemenGold – ha dichiarato la responsabile marketing di ClemenGold, Adéle Ackermann – Questo premio riconosce l’impegno e il pensiero strategico della nostra campagna e il nostro desiderio di entrare davvero in contatto con i consumatori cinesi”.
Il premio “Importatore dell’anno” è andato a Goodfarmer
Il premio “Importatore dell’anno” è andato al principale distributore cinese di prodotti freschi, Goodfarmer. Il gruppo, che nel 2022 festeggerà il suo 20esimo anniversario, è stato premiato per la capacità di creare relazioni a lungo termine con partner globali, diventando uno dei principali importatori di frutta in Cina.
A Goodfarmer è stata anche riconosciuta la capacità di affrontare con successo la pandemia e le relative interruzioni della catena di approvvigionamento globale. L’azienda ha fatto leva sui suoi rapporti di lunga data con i partner di spedizione per mantenere la continuità dei programmi di importazione. Goodfarmer si è anche adattata rapidamente alle nuove tempistiche e alle esigenze dei suoi clienti, incrementando le attività di consegna a domicilio e rifornendo i consumatori di frutta di elevata qualità.
La continua crescita di Goodfarmer riflette anche i notevoli investimenti che l’azienda ha fatto negli ultimi dieci anni per sviluppare i suoi team e la sua infrastruttura di distribuzione a livello nazionale. La rete, che si estende su 30 grandi città, ha permesso al gruppo di servire i propri clienti in modo efficiente e di aggiungere valore ai marchi premium.
Pur continuando a sviluppare le principali categorie di importazione, come banane e ananas, Goodfarmer ha diversificato la sua gamma di prodotti. Si è concentrata su prodotti in rapida crescita, come la frutta tropicale proveniente dalla Tailandia e dal Vietnam. Oltre ad essere un distributore autorizzato per i kiwi Zespri in Cina, Goodfarmer ha siglato partnership strategiche con marchi leader quali Mr Apple, Rockit, T&G Global e Driscoll’s. All’inizio di quest’anno, poi, ha avviato una partnership con Focus Media, una delle più grandi reti pubblicitarie out-of-home della Cina, per costruire il marchio Goodfarmer come brand rivolto ai consumatori.
Owen Zhang, direttore generale di Goodfarmer per la Cina, ha spiegato: “Abbiamo ottenuto buoni risultati nel settore frutticolo globale grazie ai nostri sistemi di gestione professionali e alla nostra conoscenza del settore. In futuro, Goodfarmer continuerà ad approfondire la cooperazione strategica con i partner globali per costruire un marchio di frutta di livello mondiale”.
A Makro (Tailandia) il premio “Rivenditore dell’anno”
La principale catena di vendita all’ingrosso tailandese è stata premiata per il suo impegno nei confronti dei fornitori e per l’efficienza delle sue operazioni. Makro si è distinta per il successo del suo sistema di ordini centralizzato, con una gestione fluida dei prodotti dal centro di distribuzione fino al punto di vendita. “Makro gestisce gli ordini e i programmi con i fornitori in modo molto efficace. Grazie a un buon flusso di informazioni e a sistemi efficienti, garantisce che i suoi negozi siano ben forniti, fornendo prodotti freschi di qualità ai clienti B2C e B2B”, ha spiegato John Hey, che ha parlato anche della costruzione di relazioni di approvvigionamento diretto con i fornitori: “Mostra un approccio professionale e pragmatico nel trattare con i fornitori. Questo l’ha aiutata a sviluppare stabili partnership di fornitura”.
Con un mix di clienti B2C e B2B e quasi 150 negozi in tutta la Tailandia, Makro può vendere al dettaglio alti volumi di prodotti freschi. Oltre a promuovere le vendite di frutta importata, ha intrapreso ampie promozioni per sostenere i produttori locali in Tailandia, soprattutto durante la pandemia.
Makro è stato uno dei primi grossisti tailandesi nel 2019 a sviluppare un’attività omnichannel e a offrire vendite di frutta fresca online. Tanit Chearavanont, amministratore delegato di Makro Thailandia, ha ricevuto il premio: “È un grande incoraggiamento per noi a potenziare continuamente la nostra qualità e a offrire una migliore esperienza ai clienti sia online che offline. Il premio è anche la prova dell’impegno di Makro per essere un partner di fiducia per i clienti. Questo è possibile solo grazie alla dedizione del nostro team commerciale, dei fornitori e dei coltivatori, nonché del personale dei nostri negozi in 147 località. Tutti loro lavorano instancabilmente per garantire che ai nostri clienti vengano consegnati solo prodotti freschi e di alta qualità”.
Paramount Export Company la più impattante
Il premio Impact Award è stato consegnato a Nick Kukulan e alla Paramount Export Company in riconoscimento degli sforzi pionieristici per sviluppare il commercio di prodotti freschi in Asia. Joe Kukulan è andato in pensione come presidente di Paramount Export nell’ottobre 2020, dopo 43 anni di attività, e nel 2019 il distributore di prodotti freschi con sede negli Stati Uniti ha festeggiato il suo 80esimo anniversario.
Fondata nel 1939 per rappresentare i coltivatori della costa occidentale degli Stati Uniti ed espandere le loro opportunità di mercato internazionale, Paramount Export ha contribuito all’introduzione di prodotti freschi di qualità per via aerea e marittima nei mercati globali sotto la guida di Joe Kukulan (andato in pensione come presidente di Paramount Export nell’ottobre 2020, dopo 43 anni di attività, ndr). Joe ha svolto un ruolo chiave nell’apertura dei mercati asiatici e Nick ha proseguito i suoi sforzi quando è entrato a far parte di Paramount Export nel 1977.
L’azienda ha sviluppato un alto livello di competenza nella logistica e nella selezione dei prodotti per le esigenze specifiche dei clienti. In seguito ha contribuito a sviluppare la gamma di fonti di approvvigionamento globale per i mercati asiatici, stabilendo relazioni con i coltivatori di tutto il mondo, tra cui Australia, Cile, Egitto, Francia, Nuova Zelanda, Perù, Sudafrica, Spagna e Turchia. La costruzione di relazioni a lungo termine con rivenditori, importatori e distributori basate sull’integrità e sul servizio è stata la chiave del successo di Paramount Export. L’azienda si concentra sull’essere “gli occhi, le orecchie e le papille gustative” dei suoi clienti, dimostrando il valore dell’intermediario nel commercio dei prodotti freschi.
“La Paramount Export Company è onorata di essere riconosciuta per i suoi 83 anni di lavoro pionieristico nello sviluppo delle vendite di prodotti freschi nei mercati asiatici”, ha dichiarato Nick Kukulan in collegamento video. “Questo premio evidenzia il contributo di molte generazioni di dipendenti della Paramount Export Company”.