Eventi e Fiere

A Macfrut l’anteprima di International Cherry Symposium

Avatar
Autore Redazione

La kermesse si svolgerà dal 2 al 6 maggio del prossimo anno. A Rimini anche il Congresso internazionale sulle biosolutions

Macfrut 2022 ospiterà International Cherry Symposium. La kermesse di respiro internazionale sarà presentata in anteprima mercoledì 8 settembre alle ore 12,15 nel corso della 38esima edizione di Macfrut, in programma la prossima settimana a Rimini Expo Center (7 al 9 settembre). Alla presentazione ci saranno l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi, il Presidente di Macfrut Renzo Piraccini, Stefano Lugli dell’Università di Modena e Reggio, Brunella Morandi dell’Università di Bologna e Davide Neri dell’Università Politecnica delle Marche.

International Cherry Symposium si svolgerà dal 2 al 6 maggio del prossimo anno e richiamerà produttori ed esperti da tutto il mondo, con una “anteprima” già a partire da questa edizione di Macfrut che ospiterà un convegno sulle nuove frontiere sulla frutticoltura protetta con uno speciale focus sul ciliegio (martedì 7 settembre ore 15).

Tornando all’International Cherry Symposium, l’evento si compone di diversi appuntamenti: una due giorni di alta formazione nel Centro residenziale di Bertinoro (2 e 3 maggio); un Simposio mondiale sui temi chiave del ciliegio (mercato globale, sostenibilità, innovazione varietale, coperture) ospitato a Macfrut (4 maggio); un evento con i top player del settore sui trend di mercato (5 maggio) così come visite guidate nelle principali aziende del settore presenti a Macfrut (5 maggio); un tour tra i principali produttori di ciliegio per toccare con mano le innovazioni di prodotto (6 maggio).

Tutto questo con un prodotto al centro di tutto: il ciliegio. “E’ con vero piacere che annunciamo International Cherry Symposium in programma nella prossima edizione di Macfrut – spiega Stefano Lugli, dell’Università di Modena e Reggio coordinatore tecnico dell’iniziativa insieme a Brunella Morandi e Davide Neri – E vista l’importanza dell’evento invitiamo sin da ora alla presentazione a questa edizione di Macfrut in programma mercoledì 8 settembre prossimo. La ciliegia è un prodotto dalla grande diffusione nella coltivazione in ambito mondiale, tanto da trovarlo dalla Norvegia all’Australia, dal Giappone al Canada. La disponibilità di prodotto fresco a livello globale oggi è in grado di coprire oramai quasi un’intera annualità. Secondo gli ultimi dati disponibili a guidare la classifica dei maggiori produttori di ciliegie sono sei Paesi: la Turchia, seguita dagli Stati Uniti. Al terzo e quarto posto troviamo due paesi emergenti, il Cile e l’Uzbekistan, entrambi con una impressionante crescita in superfici e produzioni investite a ciliegio. In Europa primeggiano Spagna e Italia, con produzioni e superfici stabili ma con prodotti di altissima qualità. A Macfrut 2022, nel corso di un focus dedicato ai maggiori produttori mondiali di ciliegie, i principali top player relazioneranno sulle prospettive future e sui trend di mercato delle ciliegie”.

Congresso Internazionale sulle Biosolutions: focus sulla cimice asiatica

Riflettori puntati su uno dei temi caldi dell’ortofrutta mondiale: la cimice asiatica. Lo farà la terza edizione del Biosolutions International Event in programma giovedì 9 settembre a Macfrut, Fiera internazionale dell’ortofrutta al Rimini Expo Center (7-9 settembre). “Cimice asiatica: emergenza fitosanitaria o problema superato?”, questo il titolo del congresso organizzato da Agri2000 (inizio ore 10.00, iscrizione obbligatoria), che metterà a confronto esperti di diversa formazione di caratura mondiale.

L’evento vedrà la partecipazione di Luca Casoli, direttore Consorzio Fitosanitario di Modena e Reggio-Emilia, che parlerà dell’andamento delle popolazioni di cimice asiatica nell’ultimo triennio e utilizzo del Trissolcus japonicus per il suo controllo: risultati raggiunti dopo due anni di rilascio del parassitoide. E ancora, Pietro Castaldini della direzione tecnica Cooperativa Patfrut sulla Situazione nei frutteti: strategie percorribili, risultati raggiunti e criticità, mentre Eric Conti, Gabriele Rondoni ed Elena Chierici dell’università di Perugia presentano i risultati di quattro anni di ricerche su cimice asiatica e parassitoidi e prospettive di controllo).

Renzo Bucchi responsabile scientifico Agri 2000 Net pone il focus sulle Strategie di difesa “push & pull”. Risultati delle attività sperimentali svolte nel 2021 nell’ambito del Piano di innovazione “Sisccca”, mentre Greg Krawczyk dell’Università della Pennsylvania parla de Il controllo della cimice asiatica attraverso le reti “Attract and kill”. Risultati della sperimentazione condotta negli Stati Uniti). A chiudere il focus Pio Federico Roversi direttore del Crea sul Controllo della cimice asiatica: il primo programma del terzo millennio di difesa dell’agricoltura italiana.

Introduce e modera Davide Barnabè manager Agri 2000, che insieme a Macfrut organizza l’area Biosolutions.

Fonte: Macfrut

(Visited 117 times, 1 visits today)