Macfrut Digital, la fiera virtuale dell’ortofrutta in programma dall’8 al 10 settembre prossimi, aggiunge un nuovo padiglione virtuale. Ai nove previsti nella fase di lancio, ne arriva infatti un decimo, dedicato agli espositori internazionali e già ribattezzato “Country Pavilion”. Alle numerose presenze dai cinque continenti si è aggiunta un’adesione massiccia dalla Cina, che si presenterà alla kermesse digitale con oltre 50 aziende, in rappresentanza dei vari segmenti della filiera ortofrutticola, in particolare della produzione.
“E un chiaro segnale – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – che le aziende cinesi hanno capito le potenzialità del progetto e credono in questo modo di comunicare e fare business. Il mercato oggi va aggredito e affrontato in maniera diversa rispetto a solo qualche mese fa. Le indicazioni che ci arrivano da Macfrut Digital vanno in questa direzione”.
“Per svolgere incontri d’affari e creare opportunità commerciali per le imprese provenienti dalla Cina – aggiunge Song Juguo, vicedirettore generale dell’Agricultural Trade Promotion Center – il Centro di promozione del commercio agricolo e il Ministero dell’Agricoltura e degli Affari Rurali della Cina organizzerà un padiglione nazionale cinese a Macfrut Digital. Più di 50 aziende cinesi parteciperanno alla fiera con la loro ortofrutta fresca. I prodotti presentati sono mele, uva da tavola, pere e molti altri come kiwi, pesche, litchi, limoni, mango e arance. I buyer potranno trovare anche castagne, noci, nocciole, frutta secca, oltre a peperoni, pomodori, patate e altri prodotti vegetali”.
La delegazione cinese organizzerà anche il forum “China-Europe Fruit Business” che sarà accessibile a tutti sul sito di Macfrut Digital previa registrazione.
“La forte presenza cinese – spiegano gli organizzatori di Macfrut Digital – si inserisce nel quadro complessivo di una fiera digitale che registra il sold out delle presenze e la chiusura delle iscrizioni. Sono 500 i moduli espositivi occupati in rappresentanza dell’intera filiera ortofrutticola”.
“La risposta è andata al di là di ogni più rosea previsione – conclude Piraccini –. Quando tre mesi fa abbiamo presentato il progetto di Macfrut Digital ci eravamo dati l’obiettivo di 200 moduli. Le continue adesioni ci hanno spinto ad allargare la quota a 500 moduli. L’obiettivo è stato raggiunto e siamo decisamente soddisfatti della risposta che si presenta come una vera e propria sfida per l’intero settore. Ringrazio la rete degli uffici Ice nel mondo per il determinante contributo”.
Le aziende che d’ora in avanti presentassero domanda di partecipazione saranno inserite in una speciale lista di attesa.