Si chiama Quality Award ed è l’unico riconoscimento italiano attribuito ai prodotti di qualità tramite il giudizio dei consumatori. E, tra i premiati del 2020 nella categoria Food & Beverage – grandi marchi evergreen, novità di mercato e prodotti in linea con le ultimi trend di consumo – c’è spazio anche per l’ortofrutta, fresca e trasformata.
Parliamo di pomodorini e zucchine Colle d’Oro, Carote del Consorzio Carota Novella di Ispica Igp, Succhi e nettari Kore Frutti di Sicilia, Piatti pronti Verdure & Fantasia di Ghisetti 1870, Datterini e pomodori pelati La Rosina e Melinda con Mousse di frutta classica e Più Che Mela, Melamangio rondelle di mela, Squeeze la passata 100% frutta e Melamangio Tenero Snack.
Il premio Quality Award è attribuito ai prodotti di largo consumo attraverso rigorosi test di performance condotti da Marketing Consulting, azienda con forte esperienza in consumer test (blindtest, con joint analysis, neuro marketing) sia a livello nazionale, sia globale. L’obiettivo è offrire ai propri clienti gli strumenti necessari per indagare i bisogni dei consumatori e prevederne le scelte.
“Sempre più le aziende di grandi e anche di piccole dimensioni si avvicinano all’analisi sensoriale, per migliorare e rendere più efficiente il processo decisionale, lo sviluppo del prodotto e le azioni di marketing a supporto. Questa è la nostra mission, mettere al centro di tutto il consumatore”, dichiara Antonio Decaro, responsabile marketing di Marketing Consulting e del premio Quality Award.
Valutazione diretta da parte di 300 heavy user
Quality Award è l’unico premio in Italia che coinvolge in un’esperienza di valutazione diretta 300 consumatori italiani heavy user della tipologia di prodotto in test.
I consumatori valutano il prodotto attraverso un blind test e solo se li soddisfa ampiamente ricevono il premio Quality Award valido per un anno. In questo modo, il logo del premio sulle confezioni dei prodotti premiati sarà la garanzia per i futuri consumatori di aver acquistato un ottimo prodotto, un invito alla prova e una rassicurazione di aver fatto una scelta che soddisferà le proprie esigenze.
Nuova collaborazione con Nielsen
Grazie alla collaborazione con Nielsen, Marketing Consulting offre ai propri clienti la possibilità di confrontare il proprio livello di qualità attribuito dai consumatori con un benchmark medio di categoria, costruito testando le referenze più vendute a totale Italia. In questo modo, le aziende candidate al premio avranno non solo la possibilità di raccontare al mercato che il proprio prodotto ha raggiunto gli alti requisiti di qualità richiesti dal premio Quality Award, ma che questa qualità è anche più alta della qualità media delle referenze testate, più vendute nel nostro Paese.