Da domani e per due giorni (16 e 17 gennaio), molti dei principali attori della distribuzione moderna italiani si daranno appuntamento a Bologna per l’annuale fiera Marca, giunta alla 15esima edizione e orami sempre più punto di riferimento per capire tendenze e prospettive di un comparto, quelli dei prodotti a marchio del distributore (MDD), sempre più centrali all’interno delle strategie di tutte le insegne così come di tante e piccole medie imprese che forniscono loro i prodotti in qualità di co-packer.
Se il tema della sicurezza alimentare sarà il tema protagonista del convegno di apertura mercoledì 16, il giorno dopo quote di mercato e tendenze dei prodotti a marchio saranno al centro del dibattito grazie ai numeri mostrati dall’Osservatorio Marca curato come di consueto da Iri e Nomisma. Prodotti sicuramente in salute, considerando la crescita anche quest’anno è del 2,3%, con un fatturato di 10.3 miliardi e una quota praticamente al 19%.
Il mondo dell’ortofrutta, sia quella fresca che secca, passando per quella di IV a V gamma, sarà presente nei vari padiglioni espositivi grazie alla presenza di un manipolo di player sicuramente importanti. C’è chi va per la prima volta come la OP Cultiva e chi è ormai una presenza fissa come La Linea Verde, co-packer per 60 prodotti a marchio della Gdo sia in Italia che all’estero.
Qui di seguito l’elenco delle principali realtà ortofrutticole presenti a Marca: Alima (Pad. 29 Stand B/68), Op La Deliziosa (Pad. 29 Stand A/62), Oranfrizer (Pad. 29 Stand F/44), Belgravia (Pad. 29 Stand F/41), Cultiva (Pad. 29 Stand B/61), La Linea Verde (Pad. 29 Stand E/66 – F/65), Zerbinati (Pad. 30 Stand E/3), l’Associazione Marsicana Produttori Patate (AMPP, Pad. 30 Stand B/44), Ficacci (Pad. 30 Stand B/37), Natura Nuova (Pad. 25 Stand B/39), Fruttagel (Pad. 30 Stand E/11), Vincenzo Caputo (Pad. 30 Stand C/62)