Fare il punto su marketing e innovazione nel settore ortofrutta, con testimonianze concrete e case history di applicazione di progetti di business, per interpretare al meglio le occasioni che il mercato può offrire. Sono questi alcuni degli spunti che il Business Event For Expert, organizzato da Nunhems, andrà ad approfondire il prossimo mercoledì 19 settembre. Appuntamento a FICO Eataly World a Bologna, per una giornata pensata per le aziende del settore ortofrutticolo e per i rappresentanti della grande distribuzione, dedicata allo sviluppo di competenze necessarie alla giusta visione con cui cogliere opportunità di crescita. Nuovi attori si stanno infatti affacciando sul mercato alla ricerca di prodotti complementari e il fresco lascia spazio a prodotti per diversi stili di consumo: l’efficienza operativa non riesce più a soddisfare le aspettative del management ed occorre innovare il prodotto e non solo. Si discuterà quindi delle attività e delle strategie di business oggi più efficaci, di progetti di filiera e di esempi concreti.
Ma si tratterà soprattutto di strategie di marketing per il settore ortofrutticolo e di diversi esempi di applicazione di business plan, andando a spiegare come sia possibile creare valore lungo tutta la filiera promuovendo le aziende coinvolte. Ad approfondire questi spunti interverranno Enzo Baglieri, Professor of Operations & Technology della SDA Bocconi, ovvero la School of Management dell’Università Bocconi e Veronica Iannarella, Marketing Manager Vegetali di Granarolo. Dopo aver analizzato le tendenze del mercato durante il Business Event For Expert 2017, quest’anno la proposta è approfondire come, in queste condizioni, sia possibile fare innovazione, partendo dalla testimonianza di Granarolo: una multinazionale che ha lanciato un progetto di successo in un settore diverso dal proprio core business, passando dal latte a prodotti a base vegetale.
La dottoressa Iannarella, con l’esempio Granarolo, fornirà un modello di percorso per futuri piani d’innovazione, con la case history di un brand – storicamente legato al latte – che, grazie ad approfonditi studi di mercato, ha saputo rinnovarsi investendo e sviluppando un progetto nuovo sul vegetale lavorando su tutta la filiera.
Infine gli esperti Nunhems condivideranno con la platea i loro più innovativi progetti di marketing. I lavori del Business Event For Expert si concluderanno con un workshop in cui, attraverso un’attività interattiva, verrà costruita una lista di main topics per porre le basi di futuri temi di collaborazione tra produttori e responsabili ortofrutta delle GDO.