Dopo Macfrut all’interno dello stand collettivo di Assomela, è tempo di Fruit Attraction a Madrid (dal 5 al 7 ottobre). Tra gli espositori italiani presenti nella capitale spagnola anche il Consorzio la Trentina che si presenta alla manifestazione fieristica quasi alla fine della raccolta 2016.
“Abbiamo iniziato con le varietà Gala e Red Delicious, quest’anno di buona colorazione e pezzatura ottimale – spiega Simone Pilati, direttore generale de La Trentina – grazie a cui abbiamo registrato da subito un riscontro positivo da parte del mercato europeo e buoni risultati in Medio Oriente. Siamo ora nel pieno della raccolta della Golden Delicious e Granny Smith e seguiranno Morgenduft e Fuji”.
Il piano di raccolta, caratterizzato da un’ampia offerta varietale, permette già ora di prevedere un aumento di prodotto in termini quantitativi del 15% rispetto al 2015 con una previsione totale di circa 70.000 tonnellate: risultato che si deve all’impegno che la Trentina ha rivolto verso i propri soci incrementando la compagine totale del Consorzio.
A partire dall’agosto 2015, il Consorzio ha visto la cessione da parte di tutte le cooperative socie dei rami d’azienda della lavorazione e l’entrata all’interno dell’OP di una nuova consociata che ha portato con sé quasi 200 nuovi ettari di frutteto. Ad oggi, infatti, il territorio agricolo coltivato a meleto è maggiore del 15%.
“Non potevamo mancare a questo importante appuntamento – conclude Pilati – che sottolinea il valore che ha per La Trentina il mercato internazionale. Un’opportunità determinante per incontrare nuovi e consolidati partner provenienti dalle molteplici aree in cui la Trentina commercia i suoi frutti, quest’anno di ottima qualità, presentare l’ampia varietà di prodotto (Golden Delicious, Gala, Red Delicious, Granny Smith, Morgenduft, Fuji) e costruire le basi per il nostro piano commerciale annuale”.