Ci sarà anche CoopCredit nello stand di Opo Veneto (stand 118, padiglione B5.) alla prossima edizione del Macfrut di Rimini (14|16 settembre 2016). L’idea è quella di favorire “l’incontro di produttori e operatori ortofrutticoli con il mondo della finanza e del credito, fattori sempre più importanti per il sostegno e la crescita delle aziende e del territorio” comunica l’organizzazione veneta.
“Opo Veneto e Aop Veneto Ortofrutta, grazie all’accordo quadro con Unaproa, da anni mettono a disposizione dei soci servizi di consulenza finanziaria e di erogazione specializzata del credito, in collaborazione con CoopCredit, una realtà impegnata a livello nazionale che nel 2015 ha intermediato a favore delle imprese, che operano nelle filiere agricole italiane, oltre 100 milioni di euro di Credito agrario.
Le aziende ortofrutticole quindi hanno in Opo Veneto e in CoopCredit due punti di riferimento “partner”, in grado di accompagnarle durante tutte le fasi dei loro piani di sviluppo e di sostenerne gli investimenti e promuoverne i progetti innovativi. CoopCredit vanta accordi e convenzioni con le maggiori banche italiane e opera, per conto delle stesse, come “Soggetto delegato” nei rapporti con Ismea (Istituto di servizi per il mercato agroalimentare)”.
“Tramite questi accordi il credito agrario ritorna ad essere la chiave per la crescita del settore primario, in grado di sostenere lo sviluppo dimensionale dell’azienda e l’innovazione in agricoltura. Ogni linea di credito dedicata alle imprese agricole è accompagnata dalla garanzia diretta a prima richiesta rilasciata da Ismea. In particolare, Coopcredit è in grado di assistere, attraverso un suo team, la predisposizione dei progetti di finanza agevolata in agricoltura (Primo insediamento e subentro tramite Ismea e i piani di investimento a valere sui fondi del PSR 2014-2020). L’elemento di forza e di novità sta nel fatto che sia per beneficiare degli strumenti di finanza agevolata che per accedere alle linee di credito ordinario, necessarie per la realizzazione di ogni progetto di sviluppo, l’azienda avrà un unico interlocutore in CoopCredit.
Al Macfrut saranno presenti il presidente di CoopCredit Giorgio Oliva, il vice presidente Gaetano Schillaci e il direttore generale Roberto Ponte. Inoltre, interverranno anche il coordinatore del Triveneto Roberto Ciman e il responsabile della Toscana Luigi Schillaci. La presenza dei massimi vertici della società conferma la mission di CoopCredit di di sostenere il valore della terra, dei prodotti e delle imprese agricole italiane.
Fonte news: Opo Veneto