“Un’azienda agricola su tre è al femminile. E proprio queste sono le imprese riconosciute tra le più moderne, e finanziariamente sane, della nostra economia”. Da questo dato di fatto prende spunto la quarta edizione di “Donne, Tecnologia e Cibo”, organizzato da IBM che quest’anno è in programma il 14 dicembre al Museo di Arte Moderna di Bologna.
A introdurre l’incontro – quest’anno il tema sarà l’agricoltura 2.0 – Valeria Palermi, Direttore di D di Repubblica, che converserà con Tiziana Primori, amministratore delegato di FICO Eataly World, e Lorella Ansaloni, responsabile nazionale Coldiretti Donne Impresa.
“A seguire storie di imprenditoria femminile per testimoniare all’opinione pubblica come sia possibile coniugare creatività e business, innovazione e tradizione con successo e soddisfazione personali”. Tra queste anche quelle di due imprenditrici del mondo ortofrutticolo: Francesca Nadalini, dell’omonima azienda produttrice di meloni a S.Croce di Sermide (MN), con un intervento dal titolo “Innovazione e Made in Italy, il melone conquista mezza Europa”, e Valentina Borghi, imprenditrice dell’azienda Funghi Valentina di Minerbio (BO), certificata biologica dal 2009.