Eurofins Tecna, azienda leader nel settore della diagnostica del gruppo Eurofins Technologies, attiva nell’Area Science Park di Trieste, sta studiando nuove tecnologie per analizzare in modo automatizzato frutta a guscio, cereali e latte, con l’obiettivo di garantire cibo sano e di qualità.
“I laboratori dell’azienda – spiega una nota – stanno programmando e validando un robot, progettato da una consociata del gruppo, la Gold Standard Diagnostics, per adattarlo al processamento di kit “elisa” (acronimo di “enzyme-linked immunosorbent assay”) per micotossine e farmaci veterinari. Un robot che gestisce una piastra sola piccolo, compatto, economico, molto flessibile, molto preciso nell’esecuzione del saggio”.
Giulia Rosar, product manager di Eurofins Tecna, aggiunge: “Alcune applicazioni sono già pronte. Abbiamo rilasciato un pacchetto di kit rapidi per micotossine nelle matrici vegetali come cereali e frutta a guscio, cosa abbastanza interessante perché di solito i robot non vanno d’accordo con i kit veloci, avendo movimenti un po’ standardizzati che non consentono grande flessibilità. Da poco abbiamo lanciato l’applicazione per l’aflatossina M1 nel latte, tema molto interessante poiché di norma i contaminanti si trovano all’interno di matrici solide, che vanno prima sottoposte a un processo di preparazione manuale del campione da parte di un tecnico. Per il latte invece non serve nessuna preparazione”.
I ricercatori Eurofins Tecna stanno anche lavorando sull’applicazione di altri “kit elisa” per micotossine, una linea nuova per la ricerca delle micotossine in ambiente acquoso (senza solventi) e per gli antibiotici negli alimenti di origine animale.