“Come nuovo inizio per la nostra partnership, abbiamo deciso di sospendere tutte le tariffe relative alle controversie Airbus-Boeing su prodotti aeronautici e non aerei per un periodo iniziale di quattro mesi. Ci siamo anche impegnati a risolvere queste controversie”. E’ stato questo l’annuncio della presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, dopo l’accordo raggiunto con il governo Joe Biden, che sospende almeno per i prossimi quattro mesi i dazi Usa in seguito al contenzioso che riguarda la disputa Airbus-Boeing.
“Entrambi ci siamo impegnati a concentrarci sulla risoluzione delle nostre controversie sugli aeromobili, sulla base del lavoro dei nostri rispettivi rappresentanti commerciali. Questa è un’ottima notizia per le imprese e le industrie su entrambe le sponde dell’Atlantico e un segnale molto positivo per la nostra cooperazione economica negli anni a venire” ha detto la Von der Leyen.
Paolo De Castro: torna il dialogo
“Una moratoria di almeno quattro mesi su tutte le tariffe di ritorsione che colpiscono in particolare i prodotti agroalimentari dell’Ue è un’ottima notizia – ha commentato l’europarlamentare Paolo De Castro – È tornato il tempo del dialogo e della fiducia: lavoriamo ora per una soluzione negoziata e duratura”. La sospensione dei dazi vale 500 milioni di euro per l’agroalimentare italiano.