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Pistacchio iraniano, tempi difficili

L’“oro verde del deserto”, ovvero il pistacchio iraniano, sta vivendo un periodo critico. A riferirlo è l’agenzia di informazione sul Medio Oriente “Focusmo”, secondo la quale la perdita di appeal sui mercati mondiali è da attribuirsi a “una pianificazione governativa insufficiente”. Dall’altra parte, si stanno invece sempre più affermando come concorrenti commerciali dell’Iran gli Stati Uniti e la Turchia. “I produttori iraniani – riferisce ancora Focusmo – sono ora costretti a rivolgersi a mercati in Cina o alle nazioni asiatiche per vendere i loro prodotti. Gli agricoltori iraniani stanno gradualmente perdendo il controllo del mercato del pistacchio…Questi ultimi sono convinti che la siccità è il loro problema principale e chiedono pertanto l’aiuto del governo. La produzione di pistacchio in questi ultimi anni ha incontrato numerosi ostacoli, come l’aumento delle spese di produzione, la siccità e la scarsità d’acqua, le sanzioni sulle operazioni bancarie, la mancata ricezione di pagamenti per le esportazioni di pistacchio”.

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