Prodotti

Mela Val Venosta. Cresce il mercato spagnolo

Zanesco. «Siamo presenti tutto l’anno negli scaffali del leader Mercadona con il nostro prodotto»

Positivo il bilancio di VI.P, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, al termine della sesta edizione di Fruit Attraction di Madrid, la manifestazione più importante del settore ortofrutticolo spagnolo che si è tenuta dal 15 al 17 ottobre. Nell’ultima stagione, come sottolinea il direttore commerciale Fabio Zanesco «, VI.P è riuscita a mantenere un sostanziale equilibrio tra le diverse destinazioni, come previsto nella propria pianificazione, con il 50% del prodotto venduto sul mercato nazionale ed il 50% orientato all’estero». Germania, Scandinavia, Penisola Iberica ed Est-Europa le principali destinazioni europee delle mele della Val Venosta, mentre al di fuori dell’Europa acquisiscono sempre maggiore interesse e stabilità le aree di Nord-Africa e del Medio Oriente.

La Spagna rappresenta circa il 7-8% dell’export, con volumi in aumento rispetto alla stagione precedente. «Per quanto concerne la stagione 2014-2015, i primi carichi di Golden Delicious sono consegnati in Spagna nei giorni della Fiera, mentre le prime forniture di Gala e Red Delicious sono già state effettuate nelle settimane precedenti – continua Zanesco -. A partire dal mese di novembre sarà inoltre disponibile anche la Kanzi®, con quantitativi progressivamente crescenti. Del resto un altro aspetto positivo di questa stagione in Spagna è che siamo presenti tutto l’anno negli scaffali del leader Mercadona con il nostro prodotto Val Venosta”.

(Visited 32 times, 1 visits today)