Prodotti

PeraItalia®. Un unico marchio per nove grandi imprese

Rappresenta 1 milione di quintali di prodotto e il 12% della produzione nazionale. Luciano Torreggiani di Patfrut, il primo presidente

È nato in Emilia Romagna il primo marchio italiano della pera italiana. Nove aziende della filiera produttiva e commerciale (UNACOA Spa Consortile, SPREAFICO Spa, GRANFRUTTA ZANI Soc. Coop., NATURITALIA Soc. Coop., PATFRUT Soc. Coop, OROGEL FRESCO Soc. Coop., PEMPACORER Soc. Consortile, OPERA Soc. Coop., BERGONZONI srl) si sono infatti unite nel consorzio PeraItalia® per promuovere il consumo delle pere italiane e, in particolare, dell’Emilia Romagna.

Il nuovo soggetto diventa, così, la prima azienda italiana del comparto, rappresentando circa il 12% della produzione nazionale e oltre il 25% della pera Abate Fetel, per un totale di 1 milione di quintali di pere da tavola fresche commercializzate, a cui va aggiunto il prodotto destinato all’industria. Tra le prime strategie, l’innovazione nel packaging, alleanze organizzative e commerciali per affrontare i mercati internazionali, regole comuni sugli standard produttivi e merceologici con un sistema di qualità molto restrittivo.

Il canale di riferimento e privilegiato per le pere targate PeraItalia® sarà la Distribuzione Moderna internazionale con la quale si sperimenteranno forme innovative di system di vendita e promo-comunicazione. Infine, i costi di funzionamento della nuova struttura saranno ridotti al minimo (per nessuna figura di rappresentanza e coordinamento del Consorzio è previsto compenso). La fase di start-up durerà tre anni, al termine dei quali i componenti del nuovo consorzio valuteranno obiettivi raggiunti e opportunità di proseguire o meno il progetto

(Visited 26 times, 1 visits today)