Anche quest’anno riparte la nostra rubrica Focus GDO, all’interno della quale, con una serie di articoli e newsletter dedicate, cercheremo di approfondire alcuni dei temi che stanno catalizzando l’attenzione di un reparto, quello dell’ortofrutta, che diventa sempre più decisivo e centrale all’interno dei punti vendita di un po’ tutte le insegne che appartengono al variegato mondo della distribuzione moderna italiana.
Nel nostro cammino intervisteremo anche quest’anno molti buyer e category manager per indagare come sta cambiando, o dovrebbe cambiare, il reparto ortofrutta, mettendoli a confronto con le opinioni di fornitori ed esperti del settore e opinion leader.
Abbiamo iniziato proprio con due interviste a due esperti e attenti osservatori del settore che ci hanno fornito spunti e riflessioni: Daniele Tirelli, professore dell’Università IULM di Milano e presidente del Retail Institute Italy, e Giorgio Santambrogio, amministratore del Gruppo VéGé e presidente di ADM, Associazione Distribuzione Moderna.
Dalla formazione del personale alla centralità del reparto attraverso assortimenti di grande livello qualitativo, passando per i temi della sostenibilità, complessi ed articolati, ma sempre più richiesti dal nuovo consumatore.
Anche quest’anno il nostro percorso si concluderà a Berlino, durante Fruit Logistica (6|7|8 febbraio 2019): qui, infatti, proposte e spunti del mondo distributivo verranno poi rivolte ad alcuni protagonisti della filiera ortofrutticola. Le loro riflessioni verranno quindi raccolte all’interno di una serie di video interviste che arricchiranno il dialogo e che ci auguriamo possano essere utili al miglioramento delle performance dell’intera filiera.