È partita la raccolta delle prime albicocche della varietà precoce Pricia nella Piana di Sibari, dove l’azienda calabrese Op Agricor coltiva diverse varietà di questo frutto che commercializza con il marchio Gallo. In generale, comunica l’azienda, la produzione quest’anno sarà inferiore del 20% rispetto al 2017 nonostante nel periodo di fioritura ci siano state piogge e gelate, ma comunque “dal mese di giugno in poi, la raccolta sarà completamente in linea con le aspettative”.
Dopo la raccolta della prima varietà di albicocche, a breve sarà la volta della Tsunami, entro dieci giorni poi arriveranno a maturazione anche le varietà Orange, OrangeRubis e Rubistà, varietà top di gamma dall’epidermide completamente rossa e pezzatura maggiore, che confluiranno nel marchio Eccelsa, il fiore all’occhiello dell’azienda. La campagna si concluderà entro luglio.
“Tutte le nostre varietà – spiega il Presidente Natalino Gallo – si caratterizzano per la succosità e la naturalità. Intendo con questa affermazione rimarcare il fatto che la nostra azienda sta ponendo in essere con sempre maggior forza, anno dopo anno, metodi naturali di coltivazione. Siamo praticamente giunti a ‘zero diserbanti’; implementiamo tecniche quali la tutela delle api nei frutteti per favorire l’impollinazione, il monitoraggio dei parassiti e l’uso dei predatori, la confusione sessuale. Abbiamo compreso quanto questo valore sia apprezzato dal cliente e accresca la reputazione dei nostri frutti”.