Prende il via una nuova campagna di promozione di frutta e verdura DOP e IGP finanziata dall’Unione Europea per valorizzare le eccellenze in ogni Stato. L’Italia fa la parte del leone, le specificità IGP coinvolte sono l’Asparago verde di Altedo, la Ciliegia di Vignola, la Pesca e la Nettarina di Romagna, l’Insalata di Lusia, la Pera dell’Emilia Romagna, il Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco e il Radicchio di Chioggia.
Dopo il successo del programma precedente la Ue ha deciso di rifinanziare il progetto, denominato ‘L’Europa firma i prodotti dei suoi territori‘, assieme ai consorzi italiani di tutela di tutti i prodotti scelti, con il Consorzio della Pera dell’Emilia Romagna a fare da capofila. L’obiettivo è quello di informare i consumatori e i professionisti del settore sui prodotti a marchio DOP e IGP e sui loro vantaggi attraverso iniziative di comunicazione e promozione nelle maggiori catene della grande distribuzione organizzata.
Saranno organizzate giornate di formazione e animazione ed eventi degustazione nei supermercati delle principali città italiane in diversi periodi dell’anno in funzione della stagionalità dei prodotti: nel periodo primaverile-estivo le degustazioni riguarderanno l’Asparago verde di Altedo, la Ciliegia di Vignola e la Pesca/Nettarina di Romagna mentre nel periodo invernale i protagonisti saranno la Pera dell’Emilia-Romagna, il Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Caselfranco, il Radicchio Rosso di Chioggia e l’Insalata di Lusia.
Il progetto prevede anche una campagna on line di promozione su siti specializzati di cucina e gastronomia e su maggiori siti di riferimento per i professionisti del settore frutta e verdura.