Grande attenzione all’innovazione, con il debutto di un premio dedicato alle migliori tecnologie nel settore melicolo e focus sulla Cina, il principale Paese produttore di mele a livello mondiale. Questi i principali elementi della prossima edizione di Interpoma, il salone internazionale per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela in programma dal 15 al 17 novembre a Bolzano.
Nello spazio melicolo dedicato all’Alto Adige al Fruit Logistica di Berlino, gli organizzatori hanno presentato le caratteristiche della prossima edizione: una delle grandi novità sarà Interpoma Tecnology Award, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con la facoltà di Scienze e tecnologie della Libera Università di Bolzano e la Società di ortoflorofrutticoltura italiana. Il premio ha l’obiettivo di valorizzare le tecnologie e i macchinari, esposti durante la manifestazione, più innovativi e di maggiore impatto sulle tecniche di coltivazione e difesa della coltura del melo e sulla fase di post-raccolta della mela.
Sempre in tema la prossima edizione vedrà il ritorno di alcune iniziative di successo come Interpoma Innovation Camp, giornata dedicata alla presentazione di innovazioni in campo melicolo da parte di start up provenienti dall’Italia e dall’estero che saranno valutate da una giuria internazionale formata da esperti del settore e giornalisti. Non mancare, come ad ogni edizione, anche il congresso biennale “La Mela nel mondo” dove una ventina di relatori provenienti da tutto il mondo, coordinati dall’esperto altoatesino Kurt Werth, si confronteranno sugli argomenti più attuali del settore melicolo internazionale.
Da Bolzano alla Cina dove, dopo il successo del 2017, tornerà quest’anno l’Interpoma China Congress & Exhibition, il salone che Fiera Bolzano organizza nella penisola di Shandong e che si svolgerà dal 27 al 29 giugno. Lo scorso anno la manifestazione cinese ha visto la partecipazione di 2mila visitatori e 70 aziende espositrici provenienti da vari Paesi.
Tornando a Bolzano, Interpoma riproporrà la formula del fuori salone a base di mela che rinnova il legame con la città. “BZ loves apples” prevederà anche quest’anno una serie di attività per coinvolgere cittadini e turisti con degustazioni, showcooking, gite nei dintorni di Bolzano alla scoperta dei luoghi in cui nascono e crescono le mele altoatesine.