Piacevole, ben strutturata, autocelebrativa (come è giusto che sia) nella giusta misura. Mercoledì 29 novembre ha aperto a Milano la mostra, anzi, la Supermostra, che Esselunga ha ideato per celebrare i suoi 60 anni di vita.
Un bel modo per ripercorrere la storia di uno dei leader della grande distribuzione italiana, nata proprio a Milano con il primo punto vendita di viale Regina Giovanna, inaugurato il 27 novembre del 1957.
All’interno di un percorso formato da 10 ambienti posizionati nel The Mall, lo spazio espositivo del quartiere di Porta Nuova, tra oggetti, musiche e atmosfere degli anni ’60, ’70 e ’80, fino ad arrivare ai giorni nostri, si inserisce la storia dell’azienda creata da Bernardo Caprotti: casse degli anni Sessanta, carrelli appesi al soffitto, uno zootropio, una stanza “caleidoscopica immersiva” dedicata alla produzioni di Esselunga, un trono a forma di fragola dove farsi selfie.
Uno dei ambienti è dedicato alle famose campagne di comunicazione che, probabilmente, più di tutte hanno contribuito a rendere un’insegna con piedi e la testa sostanzialmente al nord, desiderata e conosciuta lungo tutto lo stivale.
Tutti i dettagli li potete leggere nel comunicato dell’azienda (vedi qui). Noi siamo andati a fare una visita giovedì 30 novembre. Qui il nostro video, 2 minuti per capire di cosa si tratta.