A febbraio del 2016 (vedi qui) l’annuncio del cambio di logo aveva rappresentato un momento importante per il Consorzio Mela Val Venosta, declinato su tutte le linee, compresa quella bio. A più di un anno e mezzo di distanza, forti dell’ottima accoglienza che le due coccinelle hanno ottenuto sia in Italia che all’estero – “il consumatore le trova simpatiche ed attrattive, con una forte connotazione di naturalità e qualità!” afferma Benjamin Laimer, referente marketing Mela Val Venosta” – per il Consorzio altoatesino è giunto ora il momento di passare ad una sorta di fase 2 del progetto che investe l’immagine e la comunicazione.
“Il passo successivo è quello di trasferire e trasmettere i concetti di “simpatia ed attrattività” anche alla comunicazione e alle singole attività” sostiene sempre Laimer. Ecco, quindi, l’idea dell’Amicizia come valore strategico che caratterizzerà la prossima campagna di comunicazione. Il nuovo claim sarà: “Coltiviamo le nostre mele come si coltiva un’amicizia”.
“L’amicizia è un valore positivo, trasparente e sincero – continua Laimer – che ti segue tutta la vita e che appartiene ad ognuno di noi – precisa ancora Laimer – per questo si integra in maniera trasversale ad ogni tipo di target. A testimonianza di una continuità con il passato, la nuova campagna trasmette Trasparenza e Sincerità, i valori fondanti sempre attuali di Mela Val Venosta che continua a portare avanti il suo impegno per una mela buona e sincera. Oltre all’amicizia il nuovo key visual integra un elemento fondamentale che sottolinea l’origine del prodotto: il paesaggio della Val Venosta è il contesto imprescindibile per ottenere mele di una qualità superiore”.
La nuova campagna marketing
Le nuove attività di comunicazione e marketing si Mela Val Venosta si rivolgeranno sia al consumatore finale che al canale della distribuzione moderna. Nel primo caso è previsto un mix di attività digital insieme ad una pianificazione mirata sui principali Social Network di Mela Val Val Venosta, e poi una campagna Radio a livello nazionale e una pianificazione media su stampa di settore e consumer per raggiungere anche un target più tradizionale. Per quanto riguarda, invece, la Gdo saranno le degustazioni nei punti vendita i principali momenti pensati per invitare i clienti a provare le nuove varietà con allestimenti informativi ad hoc.
E a proposito di grande distribuzione organizzata, Mela Val Venosta intende confermare gli investimenti sulle attività di formazione rivolte ai responsabili dei reparti ortofrutta e su altri servizi studiati per supportare al meglio la vendita nei supermercati della distribuzione moderna.