Eventi e Fiere

Dopo l’Egitto la Cina. Si espande Mac Fruit Attraction

MacFruitAttractionChina
Avatar
Autore Redazione

Dopo il Cairo, Shanghai. All’interno di Horti Cina si terrà la prima edizione di Mac Fruit Attraction China. Piraccini: “Opportunità unica”

A novembre il Convention and Exhibition Centre di Shanghai ospiterà la prima edizione cinese di Mac Fruit Attraction. L’alleanza tra Cesena Fiera e IFEMA, dopo la prima edizione al Cairo (la seconda dal 22 al 24 aprile) continua e si rafforza quindi, e lo fa decidendo di andare in uno dei paesi emergenti, e potenzialmente molto importanti, dal punto di vista del commercio ortofrutticolo mondiale.

La prima edizione di Mac Fruit Attraction China si terrà all’interno di Horti Cina dal 22 al 24 novembre 2017 , manifestazione organizzata da VNU Exhibition Asia articolata in quattro sezioni: Horti Seed, rivolta alla filiera sementiera; Horti Tech, dedicata alle tecnologie applicate alla produzione; IFresh, rivolta alla industria cinese di frutta e verdura e infine proprio Mac Fruit Attraction China, che includerà la filiera ortofrutticola internazionale.

“Mac Fruit Attraction China rappresenterà un luogo di incontro tra gli operatori asiatici e il commercio internazionale di frutta e verdura – si legge in una nota – Attualmente, la Cina è considerata come un mercato strategico per il suo altissimo potenziale di sviluppo, pertanto questa nuova piattaforma sarà un’opportunità di business per le imprese partecipanti che potranno sviluppare contatti e partnership nel mercato cinese”.

MacFruitAttractionChina_Piraccini

Nella foto da sinistra : Renzo Piraccini- Presidente Macfrut, Ton Otten – Direttore Vnu exhibitions, Niek Reichgelt – Vnu exhibitions, Raul Calleja – Direttore Fruit Attraction

I paesi europei hanno esportato in Cina, nel 2015, 22.768 tonnellate di frutta e verdura per un valore di 36,3 milioni di euro: mele e pere principali prodotti, seguiti dagli agrumi. Italia, Francia e Spagna sono i principali paesi esportatori. Nel 2016, secondo gli ultimi dati aggiornati a novembre, le esportazioni sono salite a 31,298 tonnellate per un valore di 45,6 milioni di euro. In questo momento il principale prodotto italiano esportato in Cina è il kiwi, che ha raggiunto nel 2016 le 13.000 tonnellate.

“Sono molto soddisfatto di questa partnership – dichiara Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut- in quanto offre un’opportunità unica per espandersi nel grande mercato cinese. Questo progetto rappresenta un ulteriore passo in avanti nella nostra strategia per favorire l’internazionalizzazione del settore ortofrutticolo italiano”.

Raúl Calleja, direttore di Fruit Attraction, dichiara: “l’espansione di Mac Fruit Attraction in Cina ci permette di ampliare ulteriormente il network internazionale, consolidando Mac Fruit Attraction  come strumento fondamentale per la commercializzazione globale dell’ortofrutta per la sua capacità di favorire l’incontro tra domanda e offerta in mercati strategici in tutto il mondo”.

(Visited 34 times, 1 visits today)