Anche quest’anno Buonaterra si presenta a Fruit Logistica con molte novità da presentare ai visitatori dell fiera berlinese. Se l’anno scorso protagonista era stato il brand Terra&Vita Bio, ottenendo ottimi riscontri visto poi l’aumento delle vendite post fiera, quest’anno l’azienda di San Paolo D’Argon (BG) presenterà “I Cucinati Belli & Pronti”, una linea di prodotti al 100% vegetali composta da cotolette, medaglioni, polpettine e polenta al cucchiaio in due versioni, mais tradizionale e grano saraceno con formaggio Dop.
Sguardo, quindi, ad uno dei trend del momento, vale a dire i consumi attenti al benessere e alla leggerezza, tutti con ingredienti di origine vegetale. ”La nuova linea “I Cucinati Belli & Pronti” ha la particolarità di essere salutistica e nel contempo naturalmente buona – commenta Gian Nava, presidente di Buonaterra – abbiamo voluto sviluppare prodotti che fanno bene alla salute senza rinunciare alla bontà e al gusto, garantendo inoltre un basso contenuto di grassi saturi e un alto contenuto di proteine”.
La decima presenza dell’azienda bergamasca a Berlino sarà caratterizzata da uno stand più ampio e dalla rinnovata presenza insieme all’azienda agricola del gruppo, Facchini di Poncarale, attraverso la quale è possibile gestire l’intera filiera produttiva, partendo dal seme e arrivando fino al banco frigo.
“Nel 2016 abbiamo lanciato il merchandisig 3.0 – continua Nava -, una piattaforma web interamente dedicata al merchandising in una sezione del nostro sito www.terravita.it, che consente il monitoraggio on-line di tutti i punti vendita. Grazie a questa operazione il team di merchandising è gestito on-line tramite il nostro portale web e ogni singolo punto vendita ha sotto controllo la gestione di tutto il comparto di IV gamma in tempo reale. La app dedicata, sviluppata da un gruppo di giovani ingegneri italiani, consente ad ogni buyer ortofrutta di seguire le performance dei propri punti vendita con statistiche dinamiche, complete e chiare, con i dati effettivi e personalizzati”.
Grazie a tale innovazione lo staff di Buonaterra può disporre di un flusso continuo di informazioni che consentono ai merchandiser di intervenire in tempo zero sulla gestione degli assortimenti e dei display a banco. “Il vantaggio è evidente – conclude il presidente di Buonaterra – gestire il merchandising in maniera evoluta significa avere un contatto diretto tra il cliente e l’azienda, per ottenere i migliori risultati in termini di vendita, rotazione, stagionalità, display e marginalità per migliorare il rendimento del comparto”.
Quotidianamente, nella gestione diretta del merchandising sono impiegati 54 mezzi. Oggi Terra&Vita ha superato la soglia di oltre 1.300 punti vendita in merchandising e vanta il più ampio assortimento nel settore della quarta gamma, quinta gamma e prima gamma evoluta, con oltre 240 referenze.