Si appena conclusa con un bilancio più che positivo la tredicesima edizione di Marca, il salone internazionale sui prodotti a Marca del Distributore (MDD) che si è svolto il 18 e 19 gennaio nei padiglioni della fiera di Bologna.
In crescita gli espositori arrivati a 615 aziende con un aumento del 16% rispetto al 2016. Tra questi erano presenti con i loro stand le 20 maggiori insegne della Grande distribuzione moderna coordinate da Adm. È aumentata anche la superficie espositiva, +12% arrivando a 29mila metri quadrati.
È aumentata anche la presenza internazionale con un gran numero di buyer e delegazioni ufficiali provenienti da più di 30 Paesi di tutto il mondo. “Anche quest’anno – ha commentato Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere – Marca ha fatto registrare un ottimo risultato e si è confermata una grande occasione di business, con importanti presenze sia italiane che estere alla ricerca di nuove opportunità di affari”.
“Il convegno di apertura e l’intera kermesse Marca 2017 si confermano un appuntamento imperdibile per tutto il mondo d’imprese, produttive e distributive, che ruotano intorno alla Marca del Distributore – ha affermato Giorgio Santambrogio, presidente di ADM nel convegno di apertura – un’evoluzione che può essere sintetizzata nel passaggio da Private Label a Marca del Distributore: non siamo, infatti, di fronte solo a una questione semantica, ma a un autentico cambio di posizionamento”.
A conclusione del salone è stato annunciato che l’edizione 2018 si svolgerà a Bologna nei giorni 17 e 18 gennaio.