Come comprare la qualità

Si è tenuto a Rimini lo scorso 24 agosto il workshop organizzato da Cdo Agroalimentare

All’interno del Meeting per l’Amicizia di Rimini, il dibattito su “Come comprare la qualità” ha affrontato la questione della qualità alimentare abbinata alle politiche di prezzo.
I relatori, coordinati da Camillo Gardini, presidente di Cdo Agroalimentare, si sono confrontati sulla possibilità di conciliare convenienza e qualità, a favore di un consumatore sempre più esigente e attento. Fabrizio Marzano, presidente di UNAPROA, ha dichiarato che la qualità del prodotto non è un problema mentre l’innovazione deve perfezionarsi nei servizi.
Secondo Paolo Bruni, presidente di Fedagri-Confcooperative, la qualità è riassunta nelle regole imposte da Dop e Igp e l’affermazione del prodotto italiano deve essere guidata dalle tre I: Integrazione, Innovazione, Internazionalizzazione. Per Vincenzo Tassinari, Presidente di COOP Italia, la distribuzione svolge un ruolo centrale nel garantire un prodotto sano e conveniente, ma anche compatibile con l’ambiente, etico ed ecosolidale.
Oscar Farinetti, presidente di Eataly, ha descritto l’iniziativa di Torino basata sull’offerta, in spazi uguali, di prodotti alimentari di stagione, ristorazione e didattica.
Ha concluso i lavori il ministro delle politiche agricole Paolo De Castro che, assicurando una maggior lotta alla contraffazione dei marchi, ha sottolineato le opportunità legate all’interesse e all’attrattiva che il Made in Italy suscita nel mondo. (rtti)

(Visited 23 times, 1 visits today)