Marca by BolognaFiere riparte dal successo senza precedenti dello scorso gennaio e getta le basi per un 2025 di rinnovato sviluppo. Organizzata in collaborazione con Adm – Associazione Distribuzione Moderna, la rassegna espositiva ha chiuso l’ultima edizione registrando una crescita, in termini quantitativi e qualitativi, oltre ogni aspettativa: stand e corridoi affollati.
Prende avvio da questi presupposti e da un settore in continua crescita – la private label nel 2023 ha ottenuto un fatturato record di 25,8 miliardi (superando il 30% del giro d’affari del largo consumo confezionato nella distribuzione moderna), con un incremento significativo a valore (+15,4%) e a volume (+4,7%) – l’edizione 2025 di Marca by BolognaFiere.
Una giornata in più
Tra le novità già definite, l’introduzione di una giornata in più, martedì 14 gennaio, che si aggiunge alle due già calendarizzate per mercoledì 15 e giovedì 16: si tratterà di una giornata destinata esclusivamente agli incontri B2B tra aziende espositrici e buyer internazionali.
E’ confermato altresì l’impianto generale della manifestazione con le due macro-aree espositive, Food e Non Food. Il segmento Food farà come sempre spazio ad aziende specializzate in diverse merceologie: dai prodotti lievitati e da forno a quelli lattiero-caseari, passando per carni, salumi, pollame e prodotti ittici e per olio, aceto e condimenti; salse e sughi pronti, prodotti dolciari, confetture e snack; surgelati; caffè, bevande ecc. Sarà invece affidata al comparto Non Food la presentazione di tutto ciò che attiene alla cura della casa, della persona e al fai-da-te/brico, con particolare attenzione ai temi dell’efficienza e della sostenibilità.
Torneranno anche i saloni tematici, Marca Fresh e Marca Tech. Forte degli ottimi risultati raggiunti, la quinta edizione di Marca Fresh, organizzata in collaborazione con SGMarketing, renderà nuovamente protagonista il settore del fresco, frutta e ortofrutta in primis, chiamato a dialogare con la Gdo all’insegna di una sempre più sentita e diffusa responsabilità economica, sociale e ambientale.
Packaging, logistica, materie prime, ingredienti, tecnologia e servizi: alla sua 11esima edizione Marca Tech porterà in vetrina i beni intermedi per la supply chain della MDD: un’opportunità per scoprire insieme a produttori e retailer le ultime tendenze per innovare e operare in modo sostenibile.
Tutti i numeri dell’ultima edizione
A dare concretezza al posizionamento sempre più distintivo di Marca by BolognaFiere all’interno del palinsesto fieristico internazionale sono innanzi tutto i numeri del 2024: 22 insegne della Distribuzione Moderna che afferiscono al comitato tecnico scientifico ed espongono in manifestazione; 7 padiglioni per oltre 26mila metri quadrati di superficie netta (+26% rispetto al 2023); oltre 1.100 aziende espositrici e più di 20mila visitatori (+18% rispetto al 2023). Si conferma ogni anno di grande richiamo per il pubblico di operatori e professionisti il programma convegnistico, articolato in conferenze e focus sui più attuali dati di mercato, con workshop e approfondimenti che coprono ogni aspetto relativo alla marca del distributore.
Agli incontri dedicati rispettivamente alla presentazione del position paper di The European House-Ambrosetti, promosso da Adm e Marca, e del XXI Rapporto Marca by BolognaFiere, l’annuale fotografia sul ruolo della Mdd scattata da Circana, si è aggiunto nel 2024 la prima edizione del convegno tenuto da GS1 Italy per un’esplorazione a tutto campo sull’andamento del comparto Non Food.
Next stop, Marca China
Oltre all’anteprima del 14 gennaio prossimo, sono diverse le azioni messe in campo da BolognaFiere volte a dare ulteriore slancio all’internazionalizzazione dell’evento, assicurandosi in questo modo la presenza di un numero crescente di catene internazionali – 250 gli hosted buyer in arrivo da 30 Paesi nel 2024 –, agevolando al contempo l’ingresso delle aziende italiane sui mercati esteri, l’avvio di collaborazioni tra produttori, proprietari di marchi e rivenditori e lo sviluppo in senso lato dell’industria a del marchio del distributore.
Prenderà il via in quest’ottica, allo Shenzhen Convention & Exhibition Center (Futian) dal 26 al 28 giugno 2024, la terza edizione di Marca China. Con un’area espositiva di 20mila metri quadrati, l’evento riunirà 400 aziende espositrici e si prepara ad ospitare circa 20 tra forum ed eventi e ad accogliere più di 10mila buyer e visitatori professionali. Concentrandosi sui settori chiave per la Mdd, la mostra darà ampio spazio alle più recenti tendenze di consumo come la salute, il biologico e il design del packaging. Grande novità di questa edizione sarà la presenza di un’area dedicata al settore pet, pensata per dare nuovi stimoli al mercato.
Fonte: Marca by BolognaFiere