Visita studio della delegazione del Comitato europeo delle Regioni di Bruxelles, in Costiera Amalfitana domenica 24 e lunedì 25 marzo, su invito dell’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo. L’obiettivo è stato focalizzare l’attenzione sulla cosiddetta agricoltura eroica, che vede gli agricoltori protagonisti nel ruolo di sentinelle del territorio, impegnate a salvaguardare la biodiversità con colture sostenibili per produrre alimenti sani e genuini.
La visita si inserisce nel percorso che, nel mese di gennaio, ha consentito di votare all’unanimità in plenaria il parere di Nicola Caputo sul risk management, dopo i vari passaggi nelle Commissioni Nat 2023. “Il parere sulla gestione dei rischi in agricoltura – spiega l’assessore Nicola Caputo – ha l’obiettivo di tutelare gli agricoltori e preservare territori come quelli della Costiera Amalfitana, tra i più vulnerabili e apprezzati a livello mondiale. Nel corso della visita, la delegazione ha conosciuto da vicino il valore, la passione e la dedizione dei nostri agricoltori, che portano avanti una lunga tradizione nel pieno rispetto del paesaggio agricolo e della strategia europea Farm to fork”.
Il tour tra i paesaggi rurali della Costiera Amalfitana – con tappe a Cetara, Furore e Agerola – ha dato ai rappresentanti delle regioni e delle città dell’Unione europea la possibilità di visitare aziende agricole produttrici, ma anche attività di trasformazione e produzione delle eccellenze del territorio. Un’opportunità per sperimentare in prima persona il segreto della dieta mediterranea: dove i prodotti del mare incontrano la terra, dando vita alla cucina mediterranea, conosciuta in tutto il mondo per le proprietà salutari e i benefici per la longevità.
Fonte: Regione Campania