Fresh Focus Grape/Fruitnet Grape Congress si unisce a Luv Fiera, la fiera di filiera dedicata all’uva da tavola in Europa, in programma i prossimi 22-23-24 ottobre 2024 nei padiglioni della Nuova fiera del Levante di Bari.
Dopo la definizione del comitato organizzatore, che comprende Fruit Communication – società organizzatrice dell’evento – Apeo, Associazione produttori esportatori ortofrutticoli, Cut, Commissione italiana uva da tavola e l’Associazione uva da tavola siciliana, Luv Fiera aggiunge un nuovo elemento alla sua rete.
La partnership con Fruitnet Grape Congress
È stata infatti annunciata ufficialmente la partnership tra Luv Fiera e Fresh focus grape/Fruitnet grape congress.
“Riteniamo la partnership tra Fresh focus grape/Fruitnet grape congress e Luv fondamentale nonché strategica per il comparto dell’uva da tavola Italiano – ha dichiarato Giorgio Mancino, direttore commerciale Italia di Fruitnet – La combinazione tra il locale e il globale è cruciale per poter aiutare l’intero settore a crescere. Con Fruitnet grape congress abbiamo l’obiettivo di portare in Puglia i principali attori internazionali della filiera dell’uva da tavola, offrendo una giornata di apprendimento e opportunità di networking per tutti coloro che operano nel settore. A Luv Fiera saremo presenti con Fresh focus grape, l’unica rivista internazionale sull’uva da tavola che esplora le ultime innovazioni e le sfide del settore, presentando una serie di nuove idee per ispirare tutti coloro che sono coinvolti nella categoria”.
Soddisfazione ed entusiasmo quelli espressi anche da Mirko Sgaramella, project manager di Luv Fiera.
“Siamo felici di stringere questo accordo con Fresh focus grape/Fruitnet grape congress perché conferma l’importanza di lavorare in sinergia per raggiungere obiettivi sempre più grandi. Il comparto dell’uva da tavola è estremamente importante per l’Italia e questa unione permette a Luv Fiera di coniugare il respiro internazionale proprio di una realtà come Fruitnet, da sempre orientata a una visione dell’industria dell’uva da tavola aperta sull’Europa e sul mondo, con quello locale offerto dallo stretto legame con le realtà imprenditoriali del territorio che costituiscono il principale polo europeo di produzione”.
“Questa partnership – ha poi aggiunto – rimarca ancora una volta il solco che attraverso Luv Fiera vogliamo tracciare nel comparto: coinvolgere ogni tassello dell’articolato mosaico che è la filiera dell’uva da tavola, al fine di poter affrontare e superare le sfide globali che si pongono. L’obiettivo di questa fiera è infatti mettere in piedi progetti comuni, individuare problematiche di comparto e soluzioni possibili. Il tutto senza tralasciare la promozione del prodotto uva da tavola e del suo territorio. Di qui l’avvio di questa collaborazione che mira a concretizzare gli obiettivi comuni con cui Luv nasce, attraverso eventi, workshop, conferenze come la Table grape conference, e il coinvolgimento di giornalisti, buyer e operatori di filiera che potranno così respirare con Luv capacità e potenzialità di un comparto come quello della viticoltura da tavola centrale per l’agricoltura italiana”.
Fonte: Luv Fiera