Jingold consolida la sua presenza sui mercati, confermando un percorso di crescita costante sia in Europa che a livello internazionale. Nel clou della campagna nell’Emisfero Nord, lo specialista globale del kiwi fa il punto sull’andamento commerciale, per una stagione che ha preso il via in modo molto positivo. “L’Europa si conferma il principale mercato per i nostri kiwi a polpa gialla e rossa – esordisce Moreno Armuzzi, sales manager di Jingold – ma si sta consolidando anche la presenza nei mercati d’oltremare, a cui attualmente destiniamo il 15% della produzione”.
La stagione nell’Emisfero Nord si è aperta molto bene per la varietà Exotic Red, il kiwi a polpa rossa e dalle note tropicali che va incontro ai nuovi trend di consumo. “Quest’anno registriamo una crescita del 50% nei volumi produttivi del kiwi rosso, per un totale di circa duemila tonnellate raccolte e destinate al mercato – Armuzzi – Segno del crescente interesse da parte dei consumatori – anche quelli più giovani – per questo kiwi innovativo e di qualità premium. La sua dolcezza distintiva e la consistenza cremosa della polpa hanno contribuito a un elevato tasso di riacquisto, dimostrando che il nostro prodotto non solo piace, ma si distingue nel mercato”.
Positiva anche la stagione del kiwi a polpa gialla Jingold, core della produzione del gruppo, che registra sempre un grande interesse da parte del consumatore e consolida la sua presenza sul mercato, prendendo via via quote da quello del kiwi verde. “Per questa stagione la produzione di kiwi a polpa gialla Jingold nell’emisfero nord ammonta a circa 20mila tonnellate”, conclude Armuzzi.
Le attività promozionali e di marketing
“La stagione in corso è molto positiva dal punto di vista commerciale – dichiara Federico Milanese, marketing manager di Jingold – I risultati ottenuti fino ad oggi sono frutto di strategie di marketing mirate e promozioni innovative che hanno conquistato immediatamente i consumatori. Queste iniziative hanno aperto le porte delle case dei consumatori, contribuendo al successo iniziale della stagione”.
“Un focus particolare è stato rivolto al mercato tedesco, il nostro primo mercato di riferimento – continua Milanese – Le ultime due settimane di novembre sono state caratterizzate da attività promozionali in store e passaggi pubblicitari in televisione che hanno contribuito a consolidare la presenza di Jingold nel cuore dei consumatori tedeschi”.
La scorsa settimana i kiwi Jingold sono stati inoltre protagonisti di una serie di attività promozionali nei mercati ortofrutticoli italiani, in 16 piazze strategiche da nord a sud. In corner dedicati, presidiati da hostess, sono state realizzate degustazioni mirate del prodotto; inoltre per i fruttivendoli erano a disposizione gadget e materiale informativo da regalare ai propri clienti, nonché kit per rendere più attrattiva l’esposizione instore. L’obiettivo infatti è quello di promuovere il progetto degli Specialisti del kiwi, il network dei negozi di ortofrutta rivenditori dei kiwi Jingold che sono geolocalizzati e mappati nella web app dedicata, grazie alla quale il consumatore può trovare in un istante il fruttivendolo più vicino alla propria abitazione e vedere quali varietà di kiwi sono disponibili in ogni singolo punto vendita.
A partire da questa settimana l’attività nei mercati ortofrutticoli si sposta in Francia, con lo stesso format: corner dedicato con hostess, per degustazioni e promozioni in loco.
“Inoltre sono in corso attività promozionali in store anche nella Gdo d’oltremare, in Paesi strategici per i kiwi Jingold in America e in Asia – conclude Federico Milanese – L’obiettivo di Jingold è quello di proseguire nel proprio impegno per offrire kiwi di qualità premium, fare innovazione nelle strategie di marketing e mantenere alta la fiducia dei consumatori di tutto il mondo”.
Viaggio a Las Vegas con i minikiwi super heroes
A novembre Jingold ha lanciato il super heroes contest in collaborazione con la Disney. Un concorso speciale rivolto a tutta la famiglia, all’insegna del gusto dei minikiwi super heroes, i frutti piccoli nelle dimensioni ed eccellenti nel gusto che strizzano l’occhio ai consumatori più piccoli, disponibili nei supermercati italiani, francesi e tedeschi nelle speciali confezioni eco-friendly in cartone da 500 grammi, dedicate ai supereroi della Marvel e tutte da collezionare.
Per partecipare al contest gli utenti devono semplicemente inquadrare il Qr code presente nella confezione e immettere i propri dati nel form dedicato: in palio ci sono centinaia di personaggi Funko pop Marvel e la possibilità di partecipare all’estrazione del premio finale che consiste in un viaggio per quattro persone a Las Vegas, dove visitare la Marvel Avengers Station insieme a tutta la famiglia e conoscere da vicino Hulk, Thor, Iron Man e molti altri supereroi.
Il contest si svolgerà fino alla fine di gennaio in Italia, Germania e Francia, coinvolgendo migliaia di appassionati di kiwi.
Fonte: Jingold