Cala il sipario sulla ventesima edizione di Marca by BolognaFiere ed è boom di visitatori: sono oltre 20mila con una crescita del 18% rispetto all’ultima edizione. Numeri da record che fanno il paio con la crescita degli espositori – 1.100 in totale -per una superficie netta espositiva di 26mila metri quadrati (+26%).
Nella International buyers lounge sono stati organizzati e censiti oltre 2.400 incontri business tra i 250 buyer stranieri presenti all’evento e le aziende espositrici.
Organizzata in collaborazione con Adm – Associazione distribuzione moderna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Camera di commercio di Bologna, Marca by BolognaFiere è l’appuntamento clou per il mercato della private label che, nel 2023, ha segnato un fatturato record di 25,4 miliardi, ovvero il 31,5% del giro d’affari del mercato della distribuzione moderna.
La presenza delle istituzioni
Ad attestare la centralità del comparto è arrivata in visita la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme al ministro per la Coesione Raffaele Fitto, il vice ministro ai Trasporti Galeazzo Bignami e il direttore generale di Ice Agenzia Lorenzo Galanti. Nella giornata inaugurale erano già intervenuti anche Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (videomessaggio), Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del made in Italy; Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna. Non sono mancati i vertici delle principali associazioni di categoria, da Ettore Prandini, presidente Coldiretti, Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio e Nicoletta Maffini, presidente AssoBio.
“È davvero grande la soddisfazione per questa 20esima edizione di Marca by BolognaFiere – ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere – Questo importante traguardo è stato salutato da numeri oltre le più rosee aspettative, con padiglioni gremiti e sale convegni sempre partecipate. Sorprendente, e molto stimolante per il futuro, la quantità e la qualità della proposta espositiva, a conferma dell’eccellenza del made in Italy. Voglio ringraziare Adm, storico partner di Marca e Ice-Ita Agency che ci affianca nella spinta all’internazionalizzazione e alla crescita. Un sentito ringraziamento alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni per essere venuta a trovarci e soprattutto ai professionisti, alle insegne e alle aziende che hanno voluto essere parte di questo successo straordinario”.
L’edizione 2024 di Marca ha avuto numeri record anche nella comunicazione: oltre 750 i giornalisti accreditati all’evento, il sito ha ricevuto 150mila visite nell’ultimo semestre da parte di 70mila utenti unici e solo nei primi 15 giorni di gennaio, due milioni di pagine visitate. Il catalogo espositori è stato consultato 400mila volte. Le visualizzazioni social superano le 350mila impression nell’ultimo trimestre. Infine Marca by BolognaFiere è la fiera agroalimentare leader in Italia su LinkedIn.
L’appuntamento con la prossima edizione di Marca by BolognaFiere è il 15 e 16 gennaio 2025.
Fonte: Marca