Eventi e Fiere

Interpera 2023: tutto sulle visite tecniche

Avatar
Autore Redazione

Oltre alle conferenze, il 28 e 29 giugno sono in programma le trasferte nei frutteti e nelle aziende più moderni di Lleida

Tra pochi giorni, i professionisti europei della pera si incontreranno a Lleida (Catalogna, Spagna) per fare un bilancio della stagione passata e prepararsi alla prossima. Oltre a una giornata di conferenze, gli organizzatori hanno programmato una serie di visite tecniche per presentare i frutteti e le aziende più moderne della regione.

Il 28 giugno, i partecipanti visiteranno una piantagione di pere Elliot, una varietà precoce apprezzata per il suo sapore dolce e l’aroma delicato. Questa pera è interessante per i coltivatori per le sue buone qualità di conservazione.

I visitatori potranno quindi apprezzare l’esperienza dei coltivatori catalani in termini di pianificazione e gestione meticolosa nei frutteti ad alta densità delle varietà Abate Fetel, Conference, Williams e Rocha.

Infine, in questa prima giornata, la visita si concluderà all’Irta, l’istituto di ricerca e tecnologia agroalimentare, noto per i suoi studi di selezione varietale. L’istituto lavora anche sulle tecniche di coltivazione delle pere per ottimizzarne la resa, la qualità e la sostenibilità.

La giornata principale della conferenza è quella del 29 giugno durante la quale saranno presentate le prime stime della produzione di pere in ogni paese per la stagione 2023, lo sviluppo del mercato delle pere (bilancio commerciale 2022-23) e i cambiamenti climatici. Saranno anche illustrati tre progetti di adattamento ai cambiamenti climatici attualmente operativi in Belgio, Francia e Spagna.

Dopo le conferenze, è prevista una seconda sessione di visite tecniche con la visita del centro logistico di Actel. Actel è una delle più grandi cooperative di secondo livello di Lleida e un’azienda leader nel settore agroalimentare catalano con oltre 100 cooperative di primo livello. A fine giornata si visiteranno anche i frutteti di pere di Qtee.

È ancora possibile iscriversi al congresso su congress.afrucat.com e leggere il programma su www.interpera.org. Le presentazioni della conferenza saranno tradotte in inglese, francese e spagnolo.

Fonte: Interpera

(Visited 169 times, 1 visits today)