Frutta a guscio ed essiccata

Nocciole d’Elite aumenta la propria capacità produttiva

Emanuele Canaparo: “Un investimento necessario per garantire ai nostri clienti regolarità nelle forniture”

Nocciole d’Elite di Cravanzana (Cuneo), azienda specializzata nella produzione e trasformazione di Nocciola Piemonte Igp delle Langhe, cresce ancora. Ad annunciarlo a myfruit.it è il titolare, Emanuele Canaparo, che spiega: “Da 35 ettari di superficie produttiva, quest’anno passiamo a 52 ettari, grazie alla sottoscrizione di contratti di terreno in affitto, dove sono presenti impianti già avviati. Per noi è stato un investimento necessario, funzionale a garantire alla nostra clientela una fornitura costante della nostra offerta”.

Canaparo commenta poi anche le proprie sensazioni sulla campagna 2023. “Se non capita nulla di folle da qui alla raccolta – prosegue il titolare di Nocciole d’Elite – ci attende una stagione sostanzialmente nella norma. Bisogna però considerare che proprio in questi giorni entriamo in una sorta di fase decisiva per l’intera annata, quindi è opportuna la massima prudenza. Quello che posso rilevare al momento è che a livello vegetativo le piante sono vigorose e quindi potrebbero dare buone soddisfazioni”.

Guardando alla campagna 2022/23, Canaparo continua: “La qualità del prodotto è ottima. Unico piccolo neo è la difficoltà nella pelabilità, ma si tratta di un difetto estetico, che non va a inficiare le caratteristiche organolettiche. Siamo molto soddisfatti anche dal punto di vista commerciale, visto che abbiamo mantenuto, se non leggermente aumentato, le perfomance dell’anno precedente”.

Infine, sulla propria politica dei prezzi Canaparo conclude: “Per quanto ci riguarda, cerchiamo sempre di essere piuttosto lineari e costanti, mantenendo il più possibile quotazioni fisse, indipendentemente dagli sbalzi del mercato. In questo modo posso avere qualche certezza in più come produttore, e posso trasferirla anche ai miei clienti”.

(Visited 249 times, 1 visits today)